La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Un obiettivo più quattro mani


"Un obiettivo più quattro mani" la personale di Uliano Lucas alla Scuderie Granducali di Seravezza

“Un obiettivo più quattro mani” la personale di Uliano Lucas alla Scuderie Granducali di Seravezza

Fino al 17 luglio le Scuderie Granducali di Seravezza sono sede della mostra “Un obiettivo più quattro mani” che unisce le fotografie di Uliano Lucas e una rilettura pittorica degli artisti Lucio Cerioli ed Enrico Ristori. Questa esposizione “a specchio” consente di ammirare il realismo delle fotografie di Uliano Lucas, uno dei grandi del fotogiornalismo italiano, e le sfaccettature e le interpretazioni del mondo in movimento e del lavoro onirico di Cerioli e Ristori.

Il percorso espositivo della mostra,  organizzata dalla Associazione Groane (www.groane.it) in collaborazione con la Fondazione Terre Medicee e  con il Comune di Seravezza, propone 24 scatti che ripercorrono le tappe di Lucas nei suoi reportage. Uliano Lucas ha collaborato con riviste (l’Europeo, Il Mondo, L’Espresso, Vie Nuove) e quotidiani (la Stampa, il Manifesto e Il Giorno) facendo dell’impegno sociale la sua cifra stilistica. Il grande fotografo è apprezzato e ricordare per l’esemplare “ritratto” delle trasformazioni dell’Italia degli anni ’60 e ’70. Uliano Lucas è l’autore delle famose le foto degli immigrati meridionali che giungevano a Milano con le valigie di cartone, e dei cortei e manifestazioni dei movimenti nati dal 68. Celebri sono anche i suoi reportage in Africa e Asia.

A ogni immagine di Lucas fa da contraltare un dipinto che prende spunto da quello stesso scatto e ne trae ispirazione: così Lucas si fa suggeritore di suggestioni e Lucio Cerioli ed Enrico Ristori reinterpretano in chiave contemporanea l’arte su un soggetto dato lavorando e dipingendo a quattro mani ricordando i celebri sodalizi tra artisti (come quello tra Picasso e Braque agli inizi del ‘900 e quello Enrico Baj e Marc Konstabi) e fornendo diverse chiavi di lettura introdotte dalla complicità tra i tre artisti.

La mostra lucchese è a ingresso libero ed è visitabile dal giovedì alla domenica dalle 16:00 alle 20:00 .

Un obiettivo più quattro mani – 14 giugno / 17 luglio  Scuderie Granducali Viale L. Amedei 230 Seravezza

Per informazioni
Fondazione Terre Medicee
tel. 0584757443.
web www.terremedicee.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy