La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

“Mostra Prencipe”


"Le mie figlie", opera di Umberto Prencipe protagonista della mostra alla Fondazione Ragghianti

“Le mie figlie”, opera di Umberto Prencipe protagonista della mostra alla Fondazione Ragghianti

Fino al 22 giugno la Fondazione Ragghianti ha allestito una mostra incentrata su Umberto Prencipe. La mostra lucchese organizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la collaborazione dell’Archivio Umberto Prencipe e dell’Archivio dell’Ottocento Romano è dedicata alla produzione toscana dell’artista (attivo anche a Roma e in Umbria) dove visse nella prima metà del XX secolo.

Il ricco percorso espositivo di “Umberto Prencipe e la Toscana”,  questo è il nome della rassegna, annovvera oltre cento opere  tra dipinti, disegni e incisioni provenienti non solo dalla recente donazione alla Fondazione Ragghianti ma da collezioni privati, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, dall’Archivio Umberto Prencipe di Roma, dal Museo nazionale di Palazzo Mansi di Lucca, dalla Galleria d’arte moderna di palazzo Pitti di Firenze, dalla Galleria, d’arte moderna di Roma Capitale e dalla Galleria d’arte moderna e contemporanea di Viareggio.
Pittore e incisore molto produttivo, Umberto Prencipe ha attraversato con autonomia artistica il fervore della prima metà del Novecento con il suo linguaggio intimo che si collocava a metà tra l’apertura alle istanze dell’epoca e il legame con la tradizione romantica e simbolista. La rassegna sottolinea il forte legame con la Toscana consolidato dalla presenza a Lucca (tra il 1914 e il 1921) e dall’incontro con artisti post-macchiaioli che evidenziano l’influenza di Cézanne e la forza “cromatica” dei post-impressionisti.

L’esposizione Umberto Prencipe e la Toscanaè a ingresso gratuito, ed è aperta nei seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:00 e domenica e festivi dalle 10:30 alle 19:00 (lunedì non festivi chiuso).
Umberto Prencipe e la Toscana– 25 Marzo / 22 Giugno Fondazione Ragghianti Complesso Monumentale San Micheletto via san Micheletto 3 Lucca

 

Per Informazioni
Fondazione Ragghianti
tel. 0583.467205
e-mail info@fondazioneragghianti.it
web www.fondazioneragghianti.it

LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy