La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Signorini, Fattori, Lega e i Macchiaioli


"Pattuglia di Artiglieria" di Giovanni Fattori, una delle opere della mostra "Signori Fattori e Lega e i Macchiaioli del Caffé Michelangiolo"

“Pattuglia di Artiglieria” di Giovanni Fattori, una delle opere della mostra “Signori Fattori e Lega e i Macchiaioli del Caffé Michelangiolo”

Signorini, Fattori, Lega e i Macchiaioli del Caffé Michelangiolo è la nuova grande mostre in programma al Lu.C.C.A. Museum dal 21 novembre 2014 al 6 aprile. Il percorso espositivo  permette di ammirare dei  pittori “ribelli” che hanno segnato l’Ottocento toscano, italiano  con la pittura e uno stile innovativo e che nonostante lo scarso “plauso” contemporaneo hanno continuato per la loro strada sviluppando alcune istante dell’esperienza francese (il realismo e il primissimo impressionismo) in chiave più figurativa e “spirituale” e operando contro preconcetti accademici e una produzione commerciale che vedeva nell’arte soltanto materiale di arredo per le case della nuova borghesia.

Filo conduttore della mostra lucchese è ri-leggere alcuni capolavori di quel periodo come espressione di uno stato  che indaga il colore e la forma in un contesto nel quale ogni dettaglio è indispensabile e il  “tempo sospeso” diventa rappresentazione anticipando così gran  parte della pittura dell’ottocento. Tratto comune degli artisti ai quali è dedicata la mostra lucchese è la pittura “vissuta” come “rottura” e momento per  ricostruire l’equilibrio tra finito e infinito,  per cercare un approfondito interiore. L’emozione del “colpo d’occhio” fa da contraltare alla rappresentazione dello scandire del tempo, alla lentezza e un “tempo” arricchito da  elementi narrativi raccontando il percorso di un  processo rispettoso della condizione umana dell’esistenza.

Il percorso espositivo di Signorini, Fattori, Lega e i Macchiaioli del Caffé Michelangelo consente di ammirare opere di   Silvestro Lega, Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, Cristiano Banti, Giuseppe Abbati, Luigi Bechi, Giovanni Boldini, Raffaello Sernesi,  Odoardo Borrani, Vincenzo Cabianca, Vito D’Ancona, Cesare Ciani, Nico Costa, e dela famiglia Tommasi.

La mostra lucchese Signorini, Fattori, Lega e i Macchiaioli del Caffé Michelangelo è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19:00 e prevede un biglietto di ingresso di 9 euro (ridotto 7 euro).

Signorini, Fattori, Lega e i Macchiaioli del Caffé Michelangelo – 21 novembre 2014 /6 aprile 2015 Lu.C.C.A. Museum Lucca Center of Contemporary Art Via della Fratta 36 Lucca

Per informazioni
Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art
Tel. 0583 571712
Web www.luccamuseum.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy