La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Robert Doisneau a Lucca


Da non perdere: la mostra Robert Doisneau. A l’imparfait de l’objectif al Lu.c.c.a. Museum

Da non perdere: la mostra Robert Doisneau. A l’imparfait de l’objectif al Lu.c.c.a. Museum

Robert Doisneau. A l’imparfait de l’objectif   è la mostra in programma al Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art dall’8 Luglio al 12 Novembre: un percorso espositivo alla scoperta di Robert Doisneau, il “fotografo di strada” che osserva le periferie parigine ricche di umanità. Organizzata in collaborazione con l’Atelier Robert Doisneau e MVIVA, presenta 80 immagini in bianco e nero e  una selezione tra i suoi scatti più celebri, tra cui “Le Baiser de l’Hôtel de ville del 1950”  sarà esposta nel museo lucchese dall’8 luglio al 12 novembre 2017.

Figure riprese mentre si accingono a fare qualcosa di apparentemente insolito  raccontato in modo da coniugare gli opposti, dinamismo e lentezza, passato e presente, tristezza e ironia, luce e oscurità.  Robert Doisneau racconta la storia vera  e nelle sue foto il luogo si trova a dialogare con le figure. Il desiderio di Robert Doisneau è immortalare scene che potrebbero non avere tempo nel loro svilupparsi in uno spazio certo disegnando una commedia umana fatta di persone modeste ritratte nel loro non fare quotidiano: bambini che fanno acrobazie, studenti che copiano i compiti dal compagno di banco, persone anziane in un bistrot Doisneau cerca di immortalare (o di ricostruire) l’istante fortuito. Il fotografo francese cerca di pescare l’immagine giusta convinto che l’atipico può essere ovunque  rincorrendo la verità umana nelle sue imperfezioni.

La mostra lucchese prevede un biglietto di 9 euro (ridotto 7 euro). Robert Doisneau. A l’imparfait de l’objectif  è visitabile da martedì a domenica in orario continuato dalle 10:00 alle 19:00 ed è organizzata in collaborazione con Atelier Robert Doisneau e MVIVA, col patrocinio di Regione Toscana, Comune di Lucca, Opera delle Mura, Camera di Commercio di Lucca, Confindustria Toscana Nord, Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara, Confesercenti Toscana Nord, Confartigianato Imprese Lucca.

Robert Doisneau. A l’imparfait de l’objectif – 8 luglio / 12 novembre Lu.C.C.A.- Lucca Center of Contemporary Art, Via della Fratta 36 Lucca

Per informazioni
Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art
Tel. 0583 492180
web www.luccamuseum.com

[Fonte Lu.C.C.A. Museum]

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy