La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

I bronzi di Richard Brixel


Una delle opere dell'artista svedese Richard Brixel esposte nel centro di Forte dei Marmi dall'8 giugno al 30 settembre

Una delle opere dell'artista svedese Richard Brixel esposte nel centro di Forte dei Marmi dall'8 giugno al 30 settembre

Richard Brixel è il più noto artista contemporaneo svedese e tra i più noti artisti europei. Grazie al comune di Forte dei Marmi, dalla Fondazione Villa Bertelli di Forte dei Marmi e da Del Chiaro Art Connection con il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Lucca alcune delle opere di Brixel saranno esposte dall’8 giugno a Forte dei Marmi. All’artista svedese sono state dedicate personali in Svezia e  Finlandia, Brixel ha partecipato ad esposizione in Italia, Francia, Cina, Germania, e ha realizzato opere, posizionate in spazi pubblici, a Brema, Pechino, Monaco (Montecarlo),  e in numerose città scandinave.

La mostra all’aperto, battezzata “Power“, prevede la dislocazione di 12 grandi statue in due aree: piazza Angelo Navari (davanti al Pontile) e i giardini di piazza Dante Alighieri. Le opere esposte provengono da varie città europee ma sono state tutte realizzate in Versilia dalla Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro presso la quale Richard Brixel fonde in bronzo le sue creazioni.

L’allestimento di piazza Navari ospita quattro opere,  appartenenti alla serie dei “Filosofi”: creature femminili che raffigurano la ricerca della verità e la libera espressione. Le statue sono posizionate all’interno delle fontane della piazza proprio per sottolineare il precario equilibrio sull’acqua, simbolo della vita.

Nell’area dei giardini di piazza Dante sono state collocate altre otto opere. Tre (quelle al lato sud) sono figure femminili che raffigurano la forza interiore; due (quelle nella parte centrale di fronte al Municipio) simboleggiano la vita e la crescita dell’individuo; le ultime tre (quelle sul lato nord della piazza) rimandano ai temi del conflitto, del potere e della speranza.

Il nome della mostra, “Power”, è dunque una sintesi dell’elemento comune, il potere, tra le opere di Richard Brixel
inserite nella rassegna: il potere della ragione per “i Filosofi”, quello della forza morale delle figure femminili e quello della forza vitale, della caduta, della speranza e della rinascita delle statue collocate nei giardini di piazza Dante.

La mostra lucchese, in programma fino al 30 settembre, è inserita tra le iniziative del cartellone culturale di Forte dei Marmi messo a punto dalla Fondazione Villa Bertelli per l’estate 2012 ed è inserita nel progetto Del Chiaro Art Connection ideato per la promozione dell’arte e della tradizione di eccellenza nella lavorazione del bronzo in Versilia.

Power (le statue di Richard Brixel)- 8 giugno / 30 settembre Forte dei Marmi

Per informazioni
Tel. 0584/2801
e-mail infofdm@comunefdm.it
web www.comune.fortedeimarmi.lu.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy