La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Paint?! Gianfranco Zappettini


Paint?! La mostra su Gianfranco Zappettini e gli altri artisti della pittura analitica europea è al Lu.C.C.A. (Lucca Centro of Contemporary Art) dal 31 marzo al 27 maggio

Paint?! La mostra su Gianfranco Zappettini e gli altri artisti della pittura analitica europea è al Lu.C.C.A. (Lucca Centro of Contemporary Art) dal 31 marzo al 27 maggio

Dal 31 marzo al 27 maggio il Lucca Center of Contemporary Art di Lucca sarà la sede della mostra Paint?! dedicata a Gianfranco Zappettini, artista fondatore insieme a Winfred Gaul e al critico Klaus Honnef della pittura analitica europea. La pittura analitica (chiamata anche “pittura pittura” o “Fundamental Painting”) è una corrente artistica sviluppatasi negli anni ’70 in Italia, Germania, Francia e Olanda e nata in contrapposizione a un’altro movimento, quello dell’arte concettuale.

Mentre quest’ultima (che ha i suoi maggiori esponenti in Joseph Kosuth, Joan Brossa, Lawrence Weiner, Wolf Vostell, Dennis Oppenheim e Piero Manzoni) abbandonava ogni “finzione” rappresentativa secondo il principio per il quale  i concetti alla base di una espressione artistica sono più importanti del risultato stesso, la pittura analitica ribadisce la necessità della rappresentazione esaltando gli elementi fondanti la pittura (colore, segno, supporto) secondo la prospettiva che la pittura è tale nel momento in cui parla di sé e del rapporto tra l’artista e la tela.

Il percorso espositivo della mostra lucchese permette di ammirare una trentina di quadri di Gianfranco Zappettini, appartenenti tanto ai celebri “bianchi” e alle “tele sovrapposte” del periodo analitico quanto alla produzione attuale della serie “La trama e l’ordito” focalizzata sull’indagine della creazione dell’Opera per eccellenza, attraverso la riflessione sulla dualità di trama e ordito.

La mostra curata curata da Maurizio Vanni e Alberto Rigoni, e organizzata in collaborazione con la Fondazione Zappettini,permetterà di ammirare anche le opere di altri artisti dell’astrazione anlitica quali  gli italiani Enzo Cacciola, Paolo Cotani, Giorgio Griffa Riccardo Guarneri,  Claudio Olivieri, Pino Pinelli, Claudio Verna e gli stranieri Noël Dolla, Ulrich Erben, Winfred Gaul, Raimund Girke, Carmengloria Morales, Rudi van de Wint, Claude Viallat e Jerry Zeniuk.

Paint?! Gianfranco Zappettini e L’astrazione analitica europea – 31 marzo / 27 maggio Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art (via della Fratta, 36 Lucca)

Per informazioni
Lucca Center of Contemporary Art
Tel. 0583 571712
e-mail info@luccamuseum.com
web www.luccamuseum.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy