La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

L’Osservatorio di Pignatelli


Osservatorio, la mostra dedicata al fotografo Francesco Pignatelli è alla Chiesa San Cristoforo fino al 27 gennaio

Osservatorio, la mostra dedicata al fotografo Francesco Pignatelli è alla Chiesa San Cristoforo fino al 27 gennaio

Fino al 27 gennaio la Chiesa di San Cristoforo di Lucca ospita la rassegna “Osservatorio” dedicata al fotografo Francesco Pignatelli.

Francesco Pignatelli ha un personalissimo linguaggio fotografico creativo che costituisce il tratto distintivo delle sue immagini:  attraverso punti di vista inconsueti forografa i diversi aspetti della realtà con interventi, come il rovesciamento cromatico o la manipolazione del supporto dell’opera, che annullano i confini tra fotografia, pittura e scultura e trasformano ciò che vediamo in ciò che non avremmo mai immaginato di vedere.

La mostra lucchese, organizzata da Lalla’s Join e l’Associazione San Cristoforo e  patrocinata da Comune di Lucca, Provincia di Lucca, Camera di Commercio Lucca, Assindustria Lucca, Confcommercio Lucca e Confartigianato Lucca,  presenta al pubblico tre serie di immagini. Nella prima, “Translations“, Pignatelli interpreta il linguaggio dell’immagine contemporanea trasformando  in codici alfanumerici i ritratti scaricati dal Web e dando vita ad un vocabolario universale.

La seconda serie è battezzata “Homeless“:  residui di lavorazione accumulandosi gradualmente sul pavimento, hanno acquisito una propria individualità e i giganteschi fiori ammassati gli uni contro gli altri, offrono una riflessione sulla morte e sulla rinascita.

Infine con l’ultima serie “Reversed Renaissance” l’artista rivisita in chiave contemporanea capolavori rinascimentali (“la Vergine adorante il bambino” di Botticelli e “la Vittoria di Costantino su Massenzio” di Piero della Francesca) contestualizzando i segni dei dipinti e gnificati nuovi, donando alle immagini una nuova spontaneità.

La mostra “Osservatorio” prevede un biglietto di 6 euro (ridotto 5 euro) ed è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 19:30 e il sabato e la domenica nell’orario continuato 10:00-19:30.

Osservatorio – 6 dicembre / 27 gennaio Chiesa San Cristoforo via Fillungo Lucca

Per informazioni
Fondazione San Cristoforo
web www.artscristoforolucca.com

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy