La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Luce Marina


Moses Levy è il pittore protagonista della mostra al Centro Matteucci per l'Arte Moderna

Moses Levy è il pittore protagonista della mostra al Centro Matteucci per l’Arte Moderna

Moses Levy – Luce Marina Una vicenda dell’arte italiana 1915-1935” è la mostra che la Fondazione Matteucci dedicherà a Moses Levy dal 5 luglio al 19 ottobre. Si tratta di una personale per scoprire un autore formatosi con Fattori amico di Lorenzo Viani e capace di cogliere come pochi altri l’immagine scintillente e malinconica della riviera viareggina nella prima metà del XX secolo.

L’esposizione rivela in particolare la produzione di Moses Levy relativa alla lunga e felice stagione 1916-’35.  Durante tale periodo di crisi e conflitti, Levy (padre inglese, madre italiana e origine ebraiche) rivela una controtendenza vena creativa che raffigura una Viareggio  lontanissima dalla drammaticità ma cosmopolita, felice, fuori dal tempo e luogo d’ispirazione, di passatempi e svaghi dall’elite culturale del momento.  Le sfumatore di bianco, ombrelloni in lontanza, costumi variopinti, litorali malinconici rappresentano scenari e particolari viareggini che si fondono con gli effetti nel cielo, vele ondeggianti,  aquiloni, dando vita ad una straordinaria fantasmagoria di riverberi che finisce col farsi stile. Trasferitosi da giovane in Italia, da Tunisi, Moses Levy frequenta l’istituto di Belle Arti di Lucca. Spesso va in trasferta a Firenza a seguire le lezioni di Giovanni Fattori all’Accademia di Belle Arti. Con le leggi razziali fasciste del 1938, lascia il nostro Paese per trasferirs in Francia e a Tunisi per poi fare ritornare in Italia prima a Firenza e poi a Viareggio.

La mostra lucchese Moses Levy – Luce Marina Una vicenda dell’arte italiana 1915-1935 è promossa dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Lucca e dalla Comune di Viareggio. L’esposizione prevede un biglietto di ingresso: 8 euro (ridotto di 5 euro)

Moses Levy – Luce Marina Una vicenda dell’arte italiana 1915-1935 –  5 luglio / 19 ottobre Centro Matteucci per l’Arte Moderna via G. D’Annunzio, 28 Viareggio

Per informazioni
Centro Matteucci Arte Moderna
Telefono per informazioni: +39 0584 430614
E-Mail info: info@centromatteucciartemoderna.it
Sito ufficiale: http://www.centromatteucciartemoderna.it

LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy