La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il Colore Assoluto


"Marcello Bartalini. Colore Assoluto" la mostra in programma dal 12 gennaio al 14 Gennaio al Lucca Museum

“Marcello Bartalini. Colore Assoluto” la mostra in programma dal 12 gennaio al 14 Gennaio al Lucca Museum

Dal 12 gennaio al 14 febbraio presso lo spazio Lounge del Lu.C.C.A. Museum è in programma la mostra “Marcello Bartalini. Colore Assoluto“. Si tratta di un percorso espositivo che consente di apprezzare una cifra stilistica “inedita” realizzata attraverso strumenti più o meno tradizionali adattati a personali esigenze espressive.

L’arte di Marcello Bartalini punta infatti su una modalità comunicativa visiva nella quale la forza dello strumento espressivo è indipendente e non riceve alcun tipo di influenza esterna: in un dipinto o in un mosaico di qualunque materiale, le forme piene corrispondono alla base di ogni rappresentazione di senso compiuto. Con Marcello Bartalini anche lo spazio si trasforma in una forma piena e la struttura astratta prende il posto della narrazione visiva, proponendo così un’ “arte assoluta” che risponde in modo soggettivo alle percezioni emotive dello spettatore.

Marcello Bartalini lavora sul colore, sulla sua essenza, sul superamento della materialità, sui contrasti simultanei provocati dall’occhio. La percezione visiva proietta lo spettatore in un mondo soggettivo, esercitandone la fantasia di ogni spettatore. Per Bartalini l’arte visiva non corrisponde alla capacità di creare una costruzione basata sul gusto estetico, ma sul tempo, sullo spazio e sulla velocità. L’artista sarà presente alla mostra lucchese il 30 gennaio alle ore 16,30.  La esposizione “Marcello Bartalini. Colore Assoluto” è a ingresso gratuito ed è visitabile da martedì a domenica dalle 10:00 alle 19:00.

Marcello Bartalini. Colore Assoluto – 12 gennaio / 14 febbraio Lu.C.C.A. Museum (Lucca Center of Contemporary Art) via della Fratta 36 Lucca
Per informazioni
Lu.C.C.A. Museum
tel.  0583 492180 info@luccamuseum.com
web www.luccamuseum.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy