La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Foto Magnum!


“Magnum sul set. I grandi fotografi e il cinema” è la grande mostra fotografica in programma al Lucca Museum!

“Magnum sul set. I grandi fotografi e il cinema” è la grande mostra fotografica in programma al Lucca Museum!

Dal 2 luglio al 13 novembre 2016 Lucca Center of Contemporary Art ospita la mostra “Magnum sul set. I grandi fotografi e il cinema” curata da Maurizio Vanni, e realizzata in collaborazione con MVIVA, e prodotta da Magnum Photos e Versicherungskammer Kulturstiftung (Monaco di Baviera).
Il percorso espositivo permette di ammirare 116 fotografie di backstage effettuate sui set di dodici capolavori del cinema (per esempio “Luci della ribalta” “Quando la moglie è in vacanza”  “Gioventù bruciata” “Moby Dick”  “Il processo”  “Il pianeta delle scimmie”  e “Zabriskie Point”)  e realizzate da alcuni dei più grandi fotografi dell’agenzia Magnum ( una delle agenzie fotografiche più importanti al mondo, se non la più rilevante, fondata nel 1947  da Henri Cartier Bresson e Robert Capa): gli scatti appartengono a W. Eugene Smith, Inge Morath, Jean Gaumy, Burt Glinn, Erich Lessing, Dennis Stock, Eve Arnold, Cornell Capa, Henri Cartier-Bresson, Bruce Davidson, Elliott Erwitt, Ernst Haas, Erich Hartmann, Nicolas Tikhomiroff, Bruce Davidson, David Hurn, Peter Marlow e Gueorgui Pinkhassov.

L’insieme delle fotografie invita a una riflessione sul rapporto tra realtà e finzione, tra verità e illusione, e tra quotidianità e immaginario. L’esposizione infatti consente di ammirare non immagini promozionali, ma quelle del quotidiano effettuate in completa libertà, senza vincoli o limitazioni creative per raccontare non tanto l’evento e i personaggi, ma le persone che poi hanno fatto la storia del cinema come Charlie Chaplin, Marilyn Monroe, John Wayne, Elizabeth Taylor, Katharine Hepburn, Gregory Peck, Charlton Heston, James Dean, Romi Schneider, Klaus Kinski, Dustin Hoffman e John Malkovich.

Questo non significa che manchi la complicità tra fotografo e soggetti, anzi. Sono però le pose convenzionali a mancare e vengono esaltate ironia, fragilità, consapevolezza e vulnerabilità delle star ritratte. La mostra lucchese esalta inoltre il legame tra Magnum e il mondo del cinema, iniziato grazie alle amicizie di Robert Capa e ancora in corso a distanza di 70 anni.

La mostra lucchese “Magnum sul set. I grandi fotografi e il cinema”  è realizzato con il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Lucca, Opera delle Mura, Camera di Commercio di Lucca, Confindustria Toscana Nord, Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara, Confesercenti Toscana Nord, Confartigianato Imprese Lucca, e con il supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Gesam Gas+Luce.

L’esposizione prevede l’ingresso a pagamento (biglietto 9 euro, ridotto 7 euro).

Magnum sul set. I grandi fotografi e il cinema – 2 luglio / 13 novembre 2016 Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art Via della Fratta 36 Lucca
Per informazioni
Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art
tel. +39 0583 492180
web www.luccamuseum.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy