La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Lessico familiare…in pittura


Lessico Familiare la mostra di Ezio Ricci a Lucca

Uno dei ritratti familiari di Ezio Ricci presenti alla mostra Lessico Familiare

Fino al 15 Gennaio gli ambienti espositivi del Palazzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca (in piazza san Martino 4) a Lucca ospitano la mostra Lessico familiare. Si tratta di una esposizione dedicata a Ezio Ricci (1885 – 1969), uno dei maestri del novecento lucchese.

Il percorso espositivo propone una riscoperta del percorso artistico del pittore. Il nome della rassegna testimonia atmosfere e soggetti rappresentati nelle opere di Ricci che privilegiava i ritratti dei familiari (la moglie Clara, il figlio Luciano, i nipoti Federica e Duccio e le cognate) “ripresi” in ambienti domestici, scorci cittadini, vedute della campagna e in situazioni di intima “familiarità” sottolineando anche lo stretto legame che l’autore aveva con la terra lucchese. Questo rapporto privilegiato con la città di Lucca è ulteriormente confermato dall’esposizione dei cartoni preparatori per le vetrate della Chiesa di San Francesco per la quale Ricci ideò la serie delle 12 vetrate dedicate alla vita del santo che sono ancora visibili.

Le opere esposte appartengono agli eredi e a collezioni private. La mostra lucchese è visitabile gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 19:30 e il sabato e la domencia dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:30.

Lessico familiare – 22 Dicembre / 15 Gennaio Palazzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza san Martino 4)

 

Per informazioni
Fondazione Banca del Monte di Lucca
Tel. 0583 464062
e-mail info@fondazionebmlucca.it
web www.fondazionebmlucca.it

 

 

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy