La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Uffizi al Forte


Le vie della Scultura: la mostra a Villa Bertelli

Le vie della Scultura: la mostra a Villa Bertelli

Le vie della scultura è la mostra organizza dal 26 luglio al 27 ottobre a Villa Bertelli. La mostra lucchese è nata dall’idea di Antonio Natali, direttore della Galleria fiorentina, di concedere in prestito a quei luoghi, che vantano relazioni con le opere degli Uffizi, alcune delle opere legate appunto a questi luoghi in moda da far conoscere parte delle collezioni della Galleria per lo più fuori dal percorso museale.

L’esposizione celebra inoltre la ricorrenza del centenario della nascita del Comune di Forte dei Marmi e la centalità della cittadina nell’immaginario internazionale  come polo di attrazione per artisti che da tutto il mondo accorrono alla ricerca del marmo.

Forte dei Marmi e la terra apuo-versilliese sono infatti riconosciute come la patria della scultura in marmo alla quale molti artisti hanno dato tributo donando alla Galleria degli Uffizi un’opera per la collezione degli autoritratti del Corridoio Vasariano, o un omaggio alla Galleria in seguito all’attentato di via dei Georgofili o dopo l’alluvione del 1966. Il percorso espositivo della mostra Le vie della Sculture presenta così statue nate nel territorio, create da scultori che hanno amato Forte dei Marmi e hanno riconosciuto  la Galleria degli Uffizi come un luogo privilegiato di questo loro sentire. Sono tredici le opere di altrettanti scultori in mostra e ciascuna è accompagnata da un’altra scultura, proveniente dal territorio apuo-versiliese, per sottolineare ulteriormente il legame con questa terra. Gli artisti presenti sono Arman, Roberto Barni, Arturo Dazzi, Jan Fabre, Ugo Guidi, Marino Marini, Giacomo Manzù, Francesco Messina, Igor Mitoraj, Henry Moore, Mimmo Paladino, Michelangelo Pistoletto e Giuliano Vangi.

Il vernissage di Le vie della Scultura è per il 26 Luglio alle ore 18:30. La mostra lucchese è aperta tutti i giorni, dal 27 luglio al 7 settembre, dalle 17:30 alle 23:30 e, dall’8 settembre al 2 ottobre,  da martedì a venerdì dalle 16:30 alle 19:30 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30. Biglietto di ingresso 6 euro.

Le vie della Scultura – 26 luglio / 27 ottobre  Villa Bertelli Via Giuseppe Mazzini, 200 – Forte dei Marmi

Per informazioni
Le vie della Sculture dagli Uffizi a Forte dei Marmi
web www. viedellascultura.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy