La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Le forme dei marmi


La Versilia Medicea, la mostra la MUSA dal 3 agosto al 1° settembre

La Versilia Medicea, la mostra la MUSA dal 3 agosto al 1° settembre

La Versilia Medicea, 500 anni dopo. Sacro e Profano nella contemporaneità” è la mostra che dal 3 agosto al 1° settembre ospiterà il MUSA (Museo virtuale della Scultura e dell’Architettura). Il percorso espositivo prevede opere (statue, oggetti di design, immagini) recuperate da collezioni private e gallerie d’arte e produzioni artigianali e artistiche nelle quali si incontrano abilità manuale e innovazione.
L’esposizione curata da Andrea Marcuccetti, docente di Architetture della sacralità alla Sapienza di Roma, e  dagli architetti Attilio La Pietra e Tiziana Burrini,  celebra il cinquecentenario del Lodo di Leone X, con cui il Papa, figlio di Lorenzo il Magnifico, sancì il distacco dell’odierna Versilia dalla madrepatria lucchese, facendolo da allora gravitare sotto la Repubblica di Firenze, poi Granducato di Toscana.

Non si tratta di un atto esclusivamente politico ma di un profondo cambiamento per lo sviluppo del territorio che trovò nell’estrazione e nella lavorazione del marmo la chiave del suo sviluppo.

La mostra lucchese propone dunque opere di artisti italiani ed internazionali che hanno lavorato a Pietrasanta e collaborato con i laboratori artigiani locali: da Michael Anastassiades a Giovanni Balderi (Presenza Sospesa), da Mattia Bosco (“Blu Tractor”) a Craig Copeland (l’immagine HX DNA of stone) e Renzo Maggi (Anfitrite).

La mostra “La Versilia Medicea, 500 anni dopo. Sacro e Profano nella contemporaneità” è a ingresso libero ed è visitabile ogni giorno dalle 18:30 alle 23:30.

“La Versilia Medicea, 500 anni dopo. Sacro e Profano nella contemporaneità” – 3 Agosto / 1° Settembre Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura Via Sant’Agostino 61 Pietrasanta.

Per informazioni
MuSA – Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura
Tel. 0583 9765
Web www.musapietrasanta.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy