La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La mostra di Fantomas


Fantomas Museo fumetto di Lucca

Fantomas, il personaggio letterario al quale il Museo del Fumetto di Lucca dedica la mostra in programma fino al 31 gennaio

Fino al 31 gennaio il  Museo del Fumetto e dell’immagine di Lucca ospita la mostra dedicata a uno dei più famosi personaggi letterari Fantomas. Considerato il primo primo personaggio noir della storia e ideato dai francesi Marcel Allain e Pierre Souvestre, il criminale mascherato e abilissimo nei travestimenti è protagonista di una trentina di romanzi polizieschi, di varie trasposizione fumettistiche e cinematografiche (le pellicole più famose sono quelle della trilogia di André Hunebelle, “Fantomas 70”,  “Fantomas minaccia il mondo” e “Fantomas contro Scotland Yard”, con Louis de Funès nel ruolo del commissario Juve, l’acerrimo nemico del criminale). Il percorso espositivo della mostra lucchese consente di compiere un viaggio nell’immaginario di questo personaggio attraverso  copertine, illustrazioni e fumetti e fotogrammi, tratti dagli adattamenti cinematografici, che hanno come soggetto il tenebroso criminale.

La splendida mostra è accompagnata da un corposo e importante volume realizzato da Alfredo Castelli, ideatore di Martyn Mystère e scrittore di innumerevoli avventure di Zagor, Mister No, Ken Parker Il volume edito dalla Coniglio Editore ripercorre con dovizia di informazioni, ripercorre la storia del personaggio e contiene centinaia e centinaia di splendide immagini che accompagnano l’affascinante narrazione.

La mostra su Fantomas è visitabile tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 10:00 alle 18:00.
Prezzo del biglietto 4 euro, 3 euro per studenti e pensionati, ingresso gratuito per i minori fino a 5 anni di età (Ogni visitatore riceverà una pubblicazione a fumetti per un importo pari o superiore al costo del biglietto).

Sempre fino al 31 gennaio il Museo del Fumetto e dell’immagine ospita anche la mostra “Buzzelli, frammaenti dall’assurdo” dedicata al grande autore  Guido Buzzelli: pittoun’ampia retrospettiva monografica dell’opera dell’autore romano pittore e fumettista considerato uno dei padri del fumetto italiano .

Mostra Fantomas – 12 dicembre 2011/31 gennaio 2012 Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine (Lucca Piazza San Romano, 4)

Per informazioni
Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine
Tel. 0583 56326
e-mail segreteria@museonazionaledelfumetto.it
web www.museoitalianodelfumetto.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy