La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La mostra su Pino Pinelli


Incognita e quanta, la mostra su Pino Pinelli è in programma fino al 15 dicembre alla Chiesa di San Matteo di Lucca

Incognita e quanta, la mostra su Pino Pinelli è in programma fino al 15 dicembre alla Chiesa di San Matteo di Lucca

Dal 27 ottobre è in corso alla Chiesa di San Matteo di Lucca la personale “Incognita e quanta” dedicata a Pino Pinelli. L’esibizione è organizzata dalla galleria Claudio Poleschi Arte Contemporanea e curata da Bruno Corà. Alla mostra lucchese, programmata fino al 15 dicembre, l’artista realizzerà una “disseminazione monumentale” appositamente concepita per le grandi pareti centrali della chiesa sconsacrata di San Matteo. Inoltre  altre opere di Pinelli saranno presenate nell’abside e nella galleria della chiesa e presso la galleria Claudio Poleschi Arte Contemporanea (in via santa Giustina 21 Lucca).

Di origine siciliano e attivo fin dagli anni ’70 Pino Pinelli è protagonista di un percorso artistico che ha progressivamente proceduto per sottrazione eliminando la cornice e riducendo la pittura alla sua semplicità geometrica e monocroma. Pinelli si è così allontanato dalla concezione della pittura come immagine e come sorta di finestra su un altro mondo abbracciando quella meno tradizionale della pittura intesa in un’unione inseparabile con il suo spazio ambientale dal quale  veniva separata: il muro entra così a far parte dell’opera e il frammento, a sua volta, si ricompone sul muro in un tutto integrale.

Le opere di Pinelli disseminate nello spazio, trasmettono allo spettatore una sensazione che unendo mente e sensi dà l’idea di una realtà riunita e riconquistata. La mostra lucchese è ad accesso gratuito ed è visitabile nel seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:30 e il sabato dalle 10:00 alle 13:00.

“Incognita e quanta” – 27 novembre / 15 dicembre Chiesa di San Matteo, piazza San Matteo 3 Lucca

Per informazioni
Claudio Poleschi Arte Contemporanea (Via Santa Giustina 21 Lucca)
tel. 0583 469490
e-mail info@claudiopoleschi.com
web www.claudiopoleschi.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy