La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

I Magnifici 15


"I Magnifici 15", la mostra fotografica sui trionfi italiani al Mondiale di Ciclismo è a Villa Bertelli

“I Magnifici 15”, la mostra fotografica sui trionfi italiani al Mondiale di Ciclismo è a Villa Bertelli

Fino al 29 settembre a Villa Bertelli di Forte dei Marmi sarà visitabile la mostra “I magnifici 15”. Si tratta di un percorso fotografico che ripercorre le tappe vittoriose del ciclismo italiano nella corsa di un giorno più attesa dell’anno,  quella che assegna la maglia iridata. Le foto estratte dall’archivio Omega Fotocronache  permette di ammirare e ricordare i trionfi del ciclismo azzurro:  da quella della prima edizione (21 luglio 1927), quando il mondiale si “aprì” con  quattro azzurri ai primi quattro posti (Binda, Girardengo, Piemontesi, Belloni), un affermazione fino ad oggi mai ripetuta da nessuna altra strada nazionale.

Dalla prima edizione del 1927 l’Italia ha trionfato altre 14 volte: con Binda (altre due volte) poi Guerra, Coppi, Baldini, Adorni, Basso, Gimondi, Moser, Saronni, Argentin, Fondriest, Bugno (2 volte), Cipollini, Bettini (2 volte) e Ballan.

La mostra lucchese è inserita nell’ambito della sedicesima edizione del premio internazionale “Vincenzo Torriani – Per chi ama il ciclismo e lo fa vivere”, intitolato al patròn del giro di Italia dal 1949 al 1993, che verrà assegnato il 20 settembre alle ore 18 presso la Capannina di Forte dei Marmi. Il premio sarà assegnato a Gianni Motta, l’ultimo dei campioni romantici “il biondino di Groppello”, vincitore del Giro del 1966 (terzo al Tour del 1965) atleta “grintoso e poco fortunato nella sua carriera pur ricca di successi” come recita la motivazione del premio, a Andrew Hampsten il primo e unico statunitense vincitore del Giro (1988) e ad Aldo Grasso, professore ordinario di Storia della radio e della televisione alla Università Cattolica di Milano, giornalista e critico televisivo per il Corriere della Sera.

La mostra “I magnifici 15” è a ingresso libero nell’orario 15:30-19:30.

I Magnifici 15 – 2/29 settembre Villa Bertelli, via Mazzini 200 Forte dei Marmi

Per Informazioni
Villa Bertelli
tel. 0584/280292 0584/280253

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy