La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

House with Fifteen Keys


"House with Fifteen Keys" la mostra fotografica su Frank Horvat al Palazzo Mediceo di Seravezza

“House with Fifteen Keys” la mostra fotografica su Frank Horvat al Palazzo Mediceo di Seravezza

Fino al 21 aprile si potrà visitare la mostra “House with Fifteen Keys” (aperta anche a Pasqua e Pasquetta) presso le sale del Palazzo Mediceo.  Si tratta di una retrospettiva, organizzata nell’ambito di Seravezza Fotografia, dedicata a Frank Horvat, uno dei grandi fotografi contemporanei. Il percorso espositivo comprende 290 scatti che illustrano l’eccezionale lavoro di Horvat dal 1945 fino ad oggi e presentato secondo “15 chiavi di lettura” (ecco spiegato il titolo dell’esposizione “The House with Fifteen Keys”): dal reportage sociale, alla moda fino ai suoi ultimi lavori con la fotografia digitale e l’ipad. I 15 temi sono “luce”, “condizione umana”, “voyeur”, “tempo sospeso”, “metafore”, “ faccia  a faccia”, “fa pensare a…” “uno”, “due”, “tanti”, “la vera donna”, “fuori luogo”, “cose”, “foto fesse” e “autoritratti”. La scelta “di non premere il pulsante”, quella dell’inquadratura e dell’attimo giusto definiscono l’arte di Horvat.

Negli scatti per la moda realizzati da Frank Horvat negli anni ’50 per prestigiose riviste come Vogue, Picture Post, Paris Match, Harper´s Bazaar, ed Elle Horvat hanno uno stile personale e innovativo che fa risaltare la bellezza femminile attraverso lo stile (posizioni eleganti e sinuose) e contesti antropologici (le foto realizzate per strada che documentano la moda di una certa città in un determinato momento): esempi di questo stile sono l’immagine della modella Monique Dutto che esce dalla metropolitana di Parigi nel 1959, o la celebre “Givenchy Hat” dove il viso di una donna è avvolto in un grande cappello bianco, circondata da uomini con i binocoli.

Frank Horvat ha poi sempre proseguito la sua ricerca come rivelano gli ultimi lavori realizzati con l’Pad che testimoniano la continua evoluzione dell’artista mondo. La mostra lucchese dedicata a Frank Horvat (nato nel 1928 ad Abbazia allora in Italia e oggi Opatija in Croazia), è la più completa rassegna mai realizzata in Italia dedicata al grande fotografo. La mostra lucchese prevede un  biglietto di 6 euro (4 euro per il ridotto). Gli orari di visita di “House with Fifteen Keys” sono dal giovedì al sabato dalle 15 alle 19 e la domenica e festivi ( compresi i giorni di  Pasqua e Pasquetta) dalle 10:00 alle 19:00.

 

House with Fifteen Keys 17 Aprile / 21 Aprile Palazzo Mediceo viale  L. Amadei 230 Seravezza

Per informazioni
Seravezza Fotografia
tel. 0584757443
web www.seravezzafotografia.it

LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy