La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

L’attimo di Bresson


"Romania", uno degli scatti di Bresson al LU.C.C.A. Museum per la mostra "Henrie Cartier Bresson Photographer"

“Romania”, uno degli scatti di Bresson al LU.C.C.A. Museum per la mostra “Henrie Cartier Bresson Photographer”

Dal 22 giugno al 3 novembre il Lu.C.C.A. Museum – Lucca Center of Contemporary Art propone un’interessantissima mostra: “Henri Cartier-Bresson. Photographer“, mostra antologica, organizzata in collaborazione con la Fondazione Cartier-Bresson e Magnum Photos di Parigi, celebre agenzia fotografica fondata da Bresson stesso, che racconta la storia dei “momenti decisivi” che hanno contraddistinto la vita artistica del noto fotografo autore del celeberrimo “il bacio”.

Maestro nel cogliere l’attimo e il momento Henri Cartier-Bresson è in pratica l’inventore del foto-giornalismo grazie ai celebri reportage effettuati con la sua inseparabile Laika, dal primo, durante la resistenza francese (vissuta in prima persona), a quelli in URSS, in Giappone, in Sardegna, in Cina e in India. Grazie al suo occhio indagatore e il suo senso “pittorico” ha contribuito ha divulgare il surrealismo in fotografia. La sua forza era nella sintesi e nell’essenza: l’energia di un luogo, l’unicità di un momento, il messaggio di una postura erano elementi sufficienti per trasmettere la reatà, le sue sensazioni e i suoi accadimenti.

Il percorso espositivo propone 133 scatti rigorosamente in bianco e nero che raccontano l’opera Henri Cartier-Bresson e la storia del secolo scorso: i campi di deportazione di Dessau, il funerale di Gandhi, i ritratti di Jean Paul Sartre, Truman Capote, Ezra Pound e Henri Matisse. Si tratta di un caleidoscopio di paesi, scenari e ritratti che rivela la quotidianità sublimata dalla realtà. Oltre che nella fotografia Henri Cartier-Bresson si è cimentato nella pittura e nel cinema (è stato assistente di Jeane Renoir).

La mostra lucchese “Henri Cartier-Bresson. Photographer” è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 19:00 (15 agosto chiuso). il prezzo del biglietto di ingresso è di 7 euro.

“Henri Cartier-Bresson. Photographer” – 22 giugno / 3 novembre Lu.C.C.A. Museum Lucca Center of Contemporary Art Via della Fratta 36 Lucca

Per informazioni
Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art
Tel. 0583 571712
Web www.luccamuseum.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy