La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Fuoco e Fiamme


Fire & Flames, la mostra di sculture di Choi Yoon Sook al Lu.C.C.A Lounge & Underground dall'11 settembre al 7 ottobre

Fire & Flames, la mostra di sculture di Choi Yoon Sook al Lu.C.C.A Lounge & Underground dall'11 settembre al 7 ottobre

Dall’11 settembre al 7 ottobre 2012 il Lu.C.C.A. Museum ospiterà nello spazio Lounge e Underground la mostra “Fire & Flames” dell’artista coreana Choi Yoon Sook. Il percorso espositivo consente di ammirare una serie di opere in marmo ispirate alla potenza del fuoco e al dinamismo delle fiamme (da qui il nome “Fire & Flames” della rassegna).

Choi Yoon Sook rappresenta animali (farfalle e pipistrelli) e soggetti fantastici (il diavolo o un drago) giocando con le loro forme e lasciando intravedere il baluginio delle fiamme e i molteplici strati del fuoco al quale viene dato un’immagine metamorfica da interpretare.

Le opere di Choi Yoon Sook a un primo sguardo sembrano infatti avere una struttura fissa e stabile, ma è sufficiente una seconda occhiata per accorgersi della potenza e della suggestione che trasmettono tali sculture che catturano l’attenzione suggerendo nuove forme, immagini zoomorfe o astratte come quando si dirige lo sguardo tra le fiamme e si crede di scorgere figure più o meno “familiari”.

Choi Yoon Sook incontrerà il pubblico al vernissage della mostra lucchese che è in programma il 21 settembre alle ore 18. In contemporanea nella vicina piazza San Francesco sarà istallata una scultura monumentale di Choi Yoon Sook: un “Pipistrello” che da opera d’arte tradizionale si trasforma in una proposta d’arte relazionale, un oggetto con cui il fruitore può interagire ovvero un’ideale panchina messa a disposizione dei passanti.

Choi Yoon Sook comincia a esporre dalla metà degli anni Novanta prima in Corea e poi in Cina, Olanda, Belgio e Italia esidendo le sue opere alle mostre tenutesi a San Giovanni in Persiceto, Jesolo, Mestre, Villorba, Padova, Roma, Bolzano, Reggio Emilia, Forlì e Milano. Ha vinto nel 2012 l’Art in the city, 1° Premio internazionale  d’arte e le sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche in Italia, Stati Uniti, Inghilterra, Russia e Corea.

La mostra “Fire & Flames” è a ingresso libero ed è visitabile da martedì a domenica dalle 10:00 alle 19:00.

Fire & Flames – 11 settembre / 7 ottobre Lu.C.C.A. Lounge e Underground (via della Fratta 36 Lucca)

Per informazioni
Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art
Tel. 0583 571712
e-mail info@luccamuseum.com
web www.luccamuseum.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy