La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Oltremura con Maria Stuarda Varetti


“Oltremura", l'installazione e la mostra di Maria Stuarda Varetti è a Lucca fino al 27 ottobre

“Oltremura”, l’installazione e la mostra di Maria Stuarda Varetti è a Lucca fino al 27 ottobre

Oltremura. Maria Stuarda Varetti. Tra storia, pittura e sogno” è la mostra ospitata fino al 27 ottobre in varie sedi di Lucca.  Ideata in occasione delle celebrazioni dei “500 anni delle Mura di Lucca, l’esposizione si propone come uno strumento per conoscere il territorio lucchese la cui storia millenaria può essere riscoperta  grazie alle arti della nostra contemporaneità. Proprio dal cinquecentesimo anniversario dell’inizio del cantiere dell’ultima cerchia muraria, la location privilegiata della mostra sono le mura lucchesi: “OltreMura” è infatti una sorta di istallazione-racconto legato al monumento simbolo della città, realizzato da Maria Stuarda Varetti che ha utilizzato pecore, dei personaggi inconsueti nella storia dell’arte (ma al centro dei contenziosi medievali sui pascoli degli spalti delle Mura), proposte in bozzetti e dipinti a olio.

La mostra lucchese ha anche una sede tradizionale, o meglio due location che documentano tre momenti emblematici di questo lavoro: La Genesi (bozzetti), L’Evoluzione (legame fisico ed emotivo con le Mura) e L’Epilogo (relazione cerebrale e contemporanea con la cerchia muraria). I primi due sono negli  spazi del Lu.C.C.A. Lounge e Underground (Genesi ed Evoluzione), e il terzo (l’Epilogo) presso  sede della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Maria Stuarda Varetti è lucchese di nascita ma fiorentina (diplomata all’Accademia di Belle Arti di Firenze) e pisana (è specializzata in Conservatore delle Opere d’Arte con Carlo Ludovico Ragghianti) di formazione. Ha lavorato in Somalia (Mogadiscio) dove oltre all’insegnamento ha eseguito cicli di decorazioni per le abitazioni dei Ministri. Dalla Presidenza della Repubblica somala. All’inizio degli anni ’70 torna in Italia dove inizia a esporre i suoi lavori (Ferrara, Milano, Firenze, Bologna) collabora per la griffe “Nuovi sogni” dell’industria tedescaa Seltman. Lavora poi a Chicago e a Napa ed espone a Chicago, Amsterdam e Londra.

La mostra “Oltremura. Maria Stuarda Varetti. Tra storia, pittura e sogno” è promossa dalla Provincia di Lucca e dal Ciscu, ed è realizzata in collaborazione con SAT-Aeroporto “Galileo Galilei” Pisa, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Banca Carige, Banca del Monte di Lucca, Gesam Gas, Assindustria Lucca, Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti, Lions Club Lucca Host, Lions Club Lucca Le Mura, con il contributo di Il Ciocco, Manifatture Sigaro Toscano, Oleificio Rocchi, Plexidea, e con il patrocinio dell’Opera delle Mura di Lucca e del Lu.C.C.A.

La sezione della mostra al Lu.C.C.A. Museum è visitabile da martedì a domenica dalle 10:00 alle 19:00 e e qualla al palazzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca da lunedì a venerdì 16:00 alle 20:00 e sabato e domenica dalle 10:00-13 e dalle 16:00 alle 20:00. Entrambe le mostre sono a ingresso gratuito.

“Oltremura. Maria Stuarda Varetti. Tra storia, pittura e sogno” – 1°/27 ottobre Mura di Lucca Lucca Center of Contemporary Art Via della Fratta, 36 Lucca e Fondazione Banca del Monte Piazza San Martino 7 – Lucca

Per Informazioni
Center of Contemporary Art te
tel. 0583.492180
web www.luccamuseum.com

Fondazione Banca del Monte
tel. 0583.464062
web www.fondazionebmluccaeventi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy