La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

You Are Here di Lidia Bachis


Senza Titolo H una delle opere esposte alla rassegna You Are Here dedicata dal Melograno a Silvia Bachis

Senza Titolo H una delle opere esposte alla rassegna You Are Here dedicata dal Melograno a Silvia Bachis

Dopo la mostra “Afterdark” (tratta dall’omonimo romanzo  di Haruki Murakami, fino al 13 aprile si può visitare alla Galleria il Melograno un’altra personale dedicata a Lidia Bachis. La rassegna è intitolata “You are here” e permette di ammirare una serie di opere su carta che evidenziano lo stile cinematografico e fumettistico di questa artista che predilige ritrarre la figura umana  e in prevalenza quella femminile. I diversi “cicli” pittorici della Bachis hanno in comune il tratto energico, “tinte” forti, volti e busti seducenti che si stagliano su sfondi colorati e soggetti, contrassegnati da simboli, che paiono provenire dal flusso di informazioni e dati veicolati dai media (non solo TV e giornali ma anche videogiochi, fumetti e Internet della moderna società dell’informazione).

Il legame con l’attualità dell’artista è confermato anche da “You are here“, titolo scelto per esemplicare il concetto del “qui e ora” al quale le opere sono legate. Le figure rappresentate nelle opere su carta devono la loro ispirazione all’attualità: il caleidoscopio di figure e l’insieme di volti anonimi e famosi presenti nei “disegni” sono ripresi dalle immagini quotidiane dei fatti di cronaca (la crisi greca, gli indignados, “l’Europa”) e rappresentano lo strumento con il quale la Bechis regala scorci di realtà parlandoci della storia che oggi tutti noi siamo chiamati a scrivere.
La mostra livornese “You are here” è ad accesso libero ed è visitabile ogni giorno (lunedì mattina escluso) dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00.

You Are Here – 4/13 aprile Galleria il Melograno (via Marradi 62/68  Livorno)

Per informazioni
Galleria il Melograno
Tel. 0586 578592
e-mail info@ilmelograno.eu
web www.ilmelograno.eu

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy