La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Scrittori & Artisti d’Italia


Fisiognomica moderna, di Roberto Pisanelli, tra gli artisti ospiti alla Mostra

di Elena Di Stefano

È un originale riferimento al 150° anniversario dell’Unità d’Italia la mostra Scrittori & Artisti d’Italia che si tiene dall’1 al 12 Ottobre nel Chiostro della Biblioteca Civica Agorà di Lucca, su iniziativa dell’associazione culturale che organizza ogni anno la manifestazione letteraria LuccAutori e il Premio Letterario Racconti nella Rete.

Scrittori & Artisti d’Italia espone in tre sezioni ispirate ai colori della bandiera nazionale le opere di pittura, grafica e fotografia di artisti che hanno preso spunto dai testi di importanti scrittori come Giovanni Pascoli, Giosuè Carducci e Carlo Collodi.

Sotto il colore verde vengono presentati gli Illustratori, che hanno fatto riferimento a Pascoli, sotto il colore bianco i Pittori, con riferimento a Carducci e sotto il colore rosso i Fotografi, ispirati a Collodi. Gli autori che espongono sono rispettivamente Lido Contemori, Giuliano Rossetti, Giuseppe Scapigliati, Simone Marinelli, Carlotta Patara (illustratori), Riccardo Ghiribelli, Paolo Pesciullesi, Alessandro Reggioli, Franz Preis (pittori), e Agnese Casolari, Alessandro Burzigotti, Gaia Vettori, Roberto Pisanelli (fotografi).

La mostra sarà inaugurata il 1 ottobre alle ore 17.00 e verrà presentata da Ugo Barlozzetti e Daniela Marcheschi.  Scrittori & Artisti d’Italia è stata curata da Stefano Giraldi con la collaborazione di Massimo Agus e Lido Contemori.

L’evento di Lucca anticipa la manifestazione LuccAutori 2011, che quest’anno è in programma a Villa Bottini e a Palazzo Ducale dal 13 al 16 ottobre. L’iniziativa vede la partecipazione di grandi nomi della letteratura e offre un ricco programma di incontri con il pubblico e con le scuole. Ogni anno vengono presentati e premiati durante la manifestazione LuccAutori i 25 autori italiani selezionati dal Premio letterario Racconti nella Rete. Si tratta di un progetto letterario che nasce ogni anno sul sito www.raccontinellarete.it, dove gli iscritti possono pubblicare i propri racconti e leggere e commentare quelli degli altri. La particolarità del concorso è proprio la pubblicazione on-line dei racconti, che offre la possibilità di partecipare a una sorta di agorà virtuale, dove confrontarsi e avere un riscontro sulla propria creatività letteraria. L’iniziativa è aperta sia a professionisti che dilettanti e offre uno spazio democratico e libero di espressione creativa. I racconti dei vincitori vengono pubblicati in una antologia edita da Nottetempo, distribuita nelle librerie.

Dal 2010 è inoltre stato aggiunto il Premio Racconti per Corti, che offre la realizzazione a Lucca di un cortometraggio tratto dal racconto del vincitore. Agli incontri letterari delle precedenti edizioni hanno partecipato, tra gli altri, Dacia Maraini, Lidia Ravera, Sergio Zavoli, Alda Merini, Alain Elkann, Maurizio Maggiani, Irene Pivetti, Vittorino Andreoli, Francesco Alberoni, Amedeo Minghi, Gianluca Grignani, Ugo Gregoretti.

 

Scrittori & Artisti d’Italia
Dall’1 al 12 ottobre 2011
Chiostro Biblioteca Civica Agorà, Piazza dei Servi, Lucca


Orari e ingresso
Aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
Domenica dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
Ingresso libero.

Per informazioni
Tel. 0584.961169 (LuccAutori) e 0583 445716 (Agorà)
E-mail: info@raccontinellarete.it
Sito web: www.raccontinellarete.it

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy