La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

“Rifiuti” artistici


Scart: arte e rifiuti

Scart: arte e rifiuti dal 10 settembre al primo ottobre presso il Centrum SSSL di Pontedera

Dopo l’inaugurazione (16 luglio nell’ambito del Festival Sete Sóis Sete Luas ) del monumento “La Passarola” (dedicato al Premio Nobel José Saramago) costruito in materiale riciclato dallo scultore spagnolo César Molina e posizionato nel cortile del Centruum SSSL, continua “Rifiuti: da spreco a risorsa”, la campagna di sensibilizzazione sul riciclo promosso dal Centrum SSSL, Geofor e Waste Recycling. La nuova iniziativa della campagna è “Scart: Arte & rifiuti”. Si tratta di una mostra che inizierà il 10 settembre (alle ore 18:30) presso il Centrum Sete Sóis Sete Luas e che è dedicata ad opere (sculture e oggetti di design o di arredamento) sono infatti state realizzate rispettando rigorosamente la filosofia del recupero: dall’appendiabiti  costruito con una marmitta di un camion ai divani ideati riutilizzando carrelli del supermercato accuratamente imbottiti di gommapiuma fino agli altri pezzi di arredamento, di moda, d’arte costruiti con avanzi.  Tra le opere in mostra, oltre al molumento di Molina (fatto di catene di biciclette, bulloni e pezzi di motore), si segnala la fontana creata con una latrina dall’artista Duchamp e il vestito creato con guanti da lavoro difettati ideato dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze. La moostra “Scart: Arte & rifiuti” è a ingresso libero e sarà visitabile (tutti i giorni,festivi esclusi, dalle 16:00 alle 20:00) fino al primo ottobre.

L’ultimo appuntamento della campagna “Rifiuti: da spreco a risorsa” sarà il convegno “Rifiuti: ricerca, innovazione e riciclo” del 23 settembre (dalle ore 15 alle 19 sempre al Centrum SSSL) al quale parteciperanno il Comune di Pontedera, Regione Toscana, Provincia di Pisa, Università di Pisa, Facoltà di Chimica e dirigenti di varie aziende.

Scart: Arte & rifiuti – 10 settembre / 1 ottobre Centrum Sete Sóis Sete Luas (Viale Rinaldo Piaggio, 82 Pontedera)

Per informazioni
Centro per le arti del Mediterraneo e del mondo Lusofono
Tel. 0587/261758
e-mail info@7sois.org
web www.7sois.eu

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy