La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La Collezione Timpanaro in mostra


Mostra collezione Timpanaro al Museo della Grafica

La Collezione Timpanaro in mostra al Museo della Grafica

I Timpanaro: una famiglia di intellettuali del Novecento” è il nome della mostra che il Museo della Grafica ospiterà dal 26 novembre al 31 gennaio 2012. Si tratta di una raccolta delle opere grafiche provenienti dalla collezione che gli eredi di Sebastiano Timpanaro (la moglie Maria Cardini ed il figlio Sebastiano) donarono all’Università di Pisa nel lontano 1957. La rassegna è stato organizzata anche per celebrare l’anniversario della scomparsa (26 novembre 2000) di Sebastiano Timpanaro, filologo di fama internazionale e continuatore, da appassionato, della collezione d’arte di famiglia.

Sebastiano Timpanaro (senior) si stabilì negli anni ’30 a Firenze e frequentò gli intellettuali e gli artisti che si incontravano al Caffè delle Giubbe Rosse ed in particolare il gruppo della rivista “Solaria”. In questo contesto Timpanaro sviluppò la sua passione per le arti visive, diventando un “avido” collezionista come testimoniano le opere della collezione esposte al Museo della Grafica: 70 opere tra le quali si segnalano le preziose acqueforti di Giorgio Morandi e Luigi Bartolini e i quadri di De Chirico, Fontana, Birolli, Manzù e Carrà.

La mostra pisana “I Timpanaro: una famiglia di intellettuali del Novecento” rappresenta un viaggio alla scoperta non solo delle opere della collezione ma anche di documenti bibliografici e “oggetti” personali come il ritratto di Sebastiano Timpanaro junior appositamente eseguito dallo xilografo Stefano Cipolat.

La mostra è visitabile dal martedì al venerdì dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 18:30 e il sabato e la domenica dalle 10:30 – 18:30 (lunedì chiuso).

Biglietto 3 euro (2 euro per soci Coop, possessori biglietto ferroviario, membri Conservatorio Puccini, abbonati Rete Toscana Classica), gratuito per studenti, Under 14, Over 65, dipendenti universitari, dipendenti comunali, insegnanti, guide turistiche.

I Timpanaro: una famiglia di intellettuali del Novecento – 26 novembre 2011 / 31 gennaio 2012 Museo della Grafica (Palazzo Lanfranchi Lungarno Galilei 9 Pisa)

Per informazioni
Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi
Yel. 050/2216060 e 050/2216066
e-mail museodellagrafica@adm.unipi.it
Web www.museodellagrafica.unipi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy