La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Viviani alla Spina


Un ritratto di Giuseppe Viviani al quale è dedicata la mostra alla Chiesa della Spina

Un ritratto di Giuseppe Viviani al quale è dedicata la mostra alla Chiesa della Spina

Dal 4 Febbraio al 31 Marzo la Chiesa della Spina ospita l’allestimento dedicato a Giuseppe Viviani: si tratta della seconda “tappa” della mostra dedicata al noto artista dopo l’esposizione al Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi per celebrare i 50 anni dalla prima grande mostra postuma che fu dedicata all’artista nel 1966 al Giardino Scotto.
All’interno del gioiello gotico, si potranno ammirare alcune tele del Viviani pittore, oltre a installazioni multimediali (con testi illustrativi e fotografie della vita dell’artista, e la proiezione di un video dedicato a Viviani) , oltre ad alcuni oggetti dell’artista così da far risaltare i molteplici aspetti della variegata personalità, oltre che l’assoluto valore artistico, del grande incisore.

L’allestimento presso la Chiesa della Spina è organizzato e gestito dall’Associazione Amici della Mura di Pisa, nell’ambito del progetto di valorizzazione della Chiesa, non solo quale alta testimonianza architettonica nella storia dell’arte del Medioevo, ma anche in relazione alla conoscenza di artisti della contemporaneità. L’iniziativa dedicata a Viviani è organizzata da Comune di Pisa in collaborazione con il Museo della Grafica e la Fondazione Palazzo Blu.
Il percorso in ricordo del pittore e incisore pisano scomparso nel 1965, si concluderà infine tra febbraio e marzo presso il Museo di Palazzo Blu, che vanta un’ampia collezione di litografie, ma che per l’occasione esporrà anche altre opere dell’artista pisano.

La mostra pisana è a ingresso gratuito.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy