La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Ebrei in Toscana XX-XXI Secolo: La mostra


La Mostra Ebrei in Toscana è visitabile al Bastione San Gallo fino al 1° Novembre

La Mostra Ebrei in Toscana è visitabile al Bastione San Gallo fino al 1° Novembre

Fino al 1° Novembre al Bastione San Gallo presso il Giardino Scotto è in programma la mostra “Ebrei in Toscana XX-XXI Secolo”.  La mostra pisana è a ingresso gratuito e visitabile fino al 1 novembre 2018, racconta 100 anni di vita delle comunità ebraiche toscane e i loro intrecci con il resto delle comunità ebraiche italiane e internazionali. Il percorso espositivo sviluppa il tema della Shoah in modo analitico e approfondito, ma non esclusivo. L’attenzione è sulla storia della minoranza ebraica in epoca contemporanea. Si comincia con il periodo risorgimentale, periodo durante il quale che questa comunità diventerà una componente portatrice di eguali diritti e possibilità, per arrivare alla Iª Guerra Mondiale, alla quale gli ebrei parteciparono numerosi combattendo molto spesso nelle file degli ufficiali. Quindi con l’avvento del fascismo, si racconta di come gli ebrei abbiano avuto comportamenti simili a tutti gli altri cittadini italiani, in parte schierati a sostegno, in parte avversari del regime e in parte ancora nascosti in quella zona occupata dalla grande maggioranza che non applaudì, né si oppose.

All’interno del grande capitolo della persecuzione, la mostra indaga quindi delle fughe, degli arresti, della morte, attraverso alcune vicende individuali seguite nel loro percorso, per raccontare la materialità e la diversità di queste storie il cui lieto fine spesso è stato legato solo al caso.

Il racconto si conclude con il secondo dopoguerra e fa capire come, dalle macerie delle sinagoghe distrutte, la realtà delle comunità ebraiche si sia ristrutturata e al contempo come si siano sviluppate e strutturate le politiche della memoria nello spazio pubblico. La mostra è visitabile gratuitamente dalle 10 alle 18:30 e dalle 16:00 alle 18 il sabato e la domenica (a Novembre 10 alle 16:00) con l’eccezione del lunedì, giorno di chiusura.

Al Parco di San Rossore, presso le Cascine vecchie un’altra esposizione “1938 – La Storia dal Museo della Shoah di Roma”  racconta attraverso un percorso rigoroso il percorso che portò alla sciagurata decisione delle leggi razziali che, proprio nello stesso luogo, a San Rossore, furono firmate 80 anni da Vittorio Emanuele III. La mostra è visitabile da lunedì a venerdì solo su prenotazione dalle 16:00 alle 18:00 e a Novembre dalle 10:00 alle 18:00.

 

Ebrei in Toscana XX-XXI Secolo – 1 Ottobre / 1 Novembre Bastione San Gallo – Giardino Scotto Piazza Turati Pisa

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy