La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Una storia americana


"Andy Warhol...una storia americana" la nuova mostra a Palazzo Blu dal 12 ottobre al 2 febbraio (Andy Warhol Fiori Olio su tela, 1964 UniCredit Art Collection © The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts Inc)

“Andy Warhol…una storia americana” la nuova mostra a Palazzo Blu dal 12 ottobre al 9 febbraio (Andy Warhol Fiori Olio su tela, 1964 UniCredit Art Collection © The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts Inc)

Dopo Chagall, Mirò, Picasso e  Kandinsky, Palazzo Blu inaugura il 12 ottobre una nuova mostra dedicata a un maestro dell’arte moderna e contemporanea: Andy Warhol. Il percorso espositivo della rassegna, chiamata “Andy Warhol… una storia americana“, sarà incentrato su ben 150 opere, provenienti dall’Andy Warhol Museum di Pittsburgh e da numerose collezioni private, che ripercorreranno il percorso creativo dell’artista padre della Pop Art. L’Andy Warhol Museum di Pittsburgh conserva infatti gran parte del “testamento artistico” di Warhol mentre altre delle opere esposte provengono dalle gallerie Sonnabend, Feldman, Goodmann di New York, dal Museo d’arte moderna e contemporanea Berardo di Lisbona, dal Museo d’arte moderna di Nizza, dall’Albertina e dal Mumok di Vienna e da raccolte pubbliche e private italiane (come la Collezione Lucio Amelio o la Collezione UniCredit).

La rassegna consentirà di scoprire ed esplorare i temi di Andy Warhol come i Brillo Box, o le (zuppe) “Campbell Soup”, icone della Pop Art,  le tele dedicate ai Most Wanted Men e alle Electric Chair, che intepretano e proiettano l’incubo della violenza,  e i  ritratti di Marylin Monroe, Liz Taylor,  Mao e Richard Nixon che hanno reso Warhol un simbolo del nostro tempo. Saranno esposte fotografie, disegni e opere su tela  come “Knives” (coltelli) nota negli ultimi anni come immagine di copertina di “Gomorra” di Roberto Saviano, lavori astratti e una poco conosciuta

La mostra pisana è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 20:00. Il prezzo del biglietto (comprensivo di audioguida,  per “Andy Warhol… una storia americana” è di 10 euro e di 8,5 euro per il ridotto (per visitatori oltre 65, studenti universitari fino a 25 anni, portatori di handicap).

“Andy Warhol… una storia americana” – 12 ottobre 2013 / 9 febbraio 2014 Palazzo Blu Lungarno Gambacorti 9 Pisa

Per informazioni
Palazzo Blu
Tel. 050 220 46 50
web www.palazzoblu.it e mostrawarhol.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy