La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il volo della Mori


Mostra Marisa Mori Pittura, Volo, Futurismo

La mostra dedicata a Marisa Mori è al Museo Piaggio fino al 16 settembre

Sara visibile fino al 16 settembre la mostra “Marisa Mori Pittura, Volo, Futurismo” dedicata alla pittrice futurista Marisa Mori allestita dalla Fondazione Piaggio presso il Museo Piaggio “Giovanni Alberto Agnelli”.  L’esposizione realizzata in collaborazione con la Provincia di Pisa e il Comune di Pontedera consente di ammirare circa quaranta tele realizzate dalla pittrice tra il 1926 e il 1943. Le opere sono inoltre suddivise in due aree tematiche: il periodo torinese, durante la quale la Mori seguì i “suggerimenti” di Felice Casorati e quello futurista influenzato da Marinetti e dal suo manifesto per l’aeropittura.

Di natali fiorentini (1900), Marisa Mori crebbe infatti artisticamente all’interno dell’atelier del maestro Casorati per il quale realizzò tele che vennero esposte in una serie di mostre  negli anni ’20. Dal 1931 entrò in contatto con i Futuristi sposando il loro stile e aderendo ai manifesti “Gruppi futuristi d’iniziative” di Antonio Marasco, il “Manifesto della cinematografia futurista” e quello di Marinetti per l’aeropittura: variante pittorica del futurismo volta a incentivare la modernità e in particolare il mito della macchina e il fascino del volo e dell’aeroplano. Con l’emanazione delle leggi raziali Marisa Mori si allontanò dal futurismo dedicandosi alla pittura naturalista. È deceduta a Firenze nel 1985.

Oltre ai dipinti la mostra comprende anche alcuni documenti originali della Mori fra cui carteggi, fotografie e libri con dediche di Marinetti e di altri personaggi di spicco del mondo artistico e culturale. La mostra è a ingresso gratuito.

Marisa Mori Pittura, Volo, Futurismo  (29 luglio – 16 settembre)
Museo Piaggio “Giovanni Alberto Agnelli” (Viale Rinaldo Piaggio, 7 – Pontedera)
Accesso dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00

Per informazioni Museo Piaggio “Giovanni Alberto Agnelli”
tel. 0587 27171
museo@museopiaggio.it
www.museopiaggio.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy