La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Tra Sogno e Realtà


“Tra Sogno e Realtà” , la mostra di Salvador Dalì in Piazza Duomo e presso i suggestivi spazi della Chiesa e del Chiostro di S. Agostino a Pietrasanta

“Tra Sogno e Realtà” , la mostra di Salvador Dalì in Piazza Duomo e presso i suggestivi spazi della Chiesa e del Chiostro di S. Agostino a Pietrasanta

Fino al 5 febbraio 2017 la scultura surrealista e sognante di Salvador Dalì  sarà protagonista della mostra, “Tra Sogno e Realtà” ,  ospitata in Piazza Duomo e presso i suggestivi spazi della Chiesa e del Chiostro di S. Agostino a Pietrasanta.

Il percorso espositivo consente di ammirare una selezione delle gigantesche sculture realizzate in bronzo con le quali Salvador Dalì ha rielaborato i temi della sua pittura come il gigantesco “Space Elephant”, altro oltre 7 metri, il mastodontico rinoceronte cosmico (“Rhinoceros Cosmique”) di 4 metri, “Woman Aflame” , “Space Venus” , “Surrealistic Piano”  oltre ad una rassegna di opere di media e piccola grandezza come il celebre orologio molle “Dance of Time I” e la “Femme Giraffe”.

In esposizione è anche parte della collezione di cristalli realizzati per la casa di cristallo Daum e numerose grafiche. Le opere permettono un’interpretazione più profonda del lavoro artistico del Maestro catalano. La collezione di incisioni e litografie è il risultato della passione di Salvador Dalì per le grandi opere di letteratura, e rivela il lato meno conosciuto dell’artista spagnolo  come illustratore. La sua interpretazione surrealista dei percorsi letterari va da testi classici (come l’interpretazione della Carmen di Bizet) a libri più moderni di scrittori contemporanei e rivela come la mitologia, la religione e la storia stimolarono Dalí a creare un ampio numero di immagini, personaggi e allegorie.

La mostra lucchese “Tra Sogno e Realtà” è a ingresso gratuito), ed è promossa dal Comune di Pietrasanta e Fondazione Versiliana nell’ambito del progetto di promozione “S.T.Art – Grandi Eventi”. La esposizione  gode del patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Forte dei Marmi, Comune di Camaiore ed il contributo di Banca Versilia Lunigiana Garfagnana, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Henraux, Nardini Forniture, Varia Costruzioni, Policar Group Concessionaria Bmw. L’orario di visita è da martedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00, e da sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

 

Tra Sogno e Realtà – 14 novembre 2016 / 5 febbraio 2017 “Tra Sogno e Realtà” Chiesa e Chiostro di S. Agostino Piazza Duomo Pietrasanta.

Per informazioni
Comune di Pietrasanta
web www.comune.pietrasanta.lu.it

LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy