La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Illustrissimi…


 "Illustrissimi", la mostra con le opere delle collezioni delle Fondazioni toscane bancarie è a Villa Guinigi

“Illustrissimi”, la mostra con le opere delle collezioni delle Fondazioni toscane bancarie è a Villa Guinigi

Fino al 31 luglio, nella Casermetta del Museo nazionale di Villa Guinigi, è in programma la mostra “Illustrissimi. Il ritratto tra vero e ideale nelle collezioni delle Fondazioni di origine bancaria della Toscana“. La esposizione propone un excursus alle scoperta delle collezioni (ben 71) delle fondazioni di origine bancaria italiane nell’ambito del progetto “R’accolte”, il sito dell’Acri (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa), con l’obiettivo di creare una banca dati on-line di oltre 11.000 opere d’arte di proprietà dalle fondazioni stesse. La mostra arriva a Lucca dopo le tappe a Bologna e a Milano.

Il percorso espositivo, curato da Emanuele Barletti, comprende una selezione di 56 opere, tra dipinti, sculture, disegni, selezionate al fine di valorizzare le collezioni d’arte delle fondazioni toscane attraverso il tema del “ritratto” sviluppato nel corso del tempo dalla fine del Cinquecento fino a tutto il secolo XX.

Si ricorda che nel “catalogo” della Cassa di Risparmio di Lucca figurano ritratti di Bruno Cordati, Luigi De Servi, Pietro Nocchi, Giulio salti, e opere di Spinello Aretino. Gigantesche sono poi le collezioni della Cassa di Risparmio di Firenze e del Monte dei Paschi di Siena mentre dipinti di Leonardo, Moses Levy Mino Rosi e Ardengo Saffici arricchiescono la raccolta della Cassa di Risparmio di Volterra.  Tra le opere della Cassa di Risparmio di Livorno figurano opere di Benvenuto Benvenuti, Vitaliano De Angelis, Mario Ferretti e capolavori di Giovanni Fattori e un’ampia collezione di Vittore Grubicy De Dragon .

La mostra lucchese “Illustrissimi. Il ritratto tra vero e ideale nelle collezioni delle Fondazioni di origine bancaria della Toscana”  è a ingresso libero ed è visitabile dal martedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

“Illustrissimi. Il ritratto tra vero e ideale nelle collezioni delle Fondazioni di origine bancaria della Toscana”   – 6 / 29 luglio Casermetta del Museo nazionale di Villa Guinigi Via della Quarquonia Lucca

Per informazioni
Museo nazionale di Villa Guinigi
Tel. 0583.496033

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy