La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La donna del Risorgimento


La donna del risorgimento (disegno di Renzo Calegari)

di Elena Di Stefano

Si può visitare fino al 31 gennaio al Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine di Lucca l’esposizione Una donna un’avventura – La donna del Risorgimento. Inaugurata durante la kermesse Lucca Comics & Games 2011, la mostra espone le tavole di storie a fumetti realizzate da alcuni dei maggiori disegnatori italiani come Sergio Toppi, Lucio Fillipucci, Renzo Calegari, Sergio Tisselli, Giuseppe Palumbo, da un’idea di Angelo Nencetti, autore dei soggetti delle storie insieme ad Alfredo Castelli. All’esposizione è abbinato l’omonimo volume che contiene quattro storie dedicate alla Donna del Risorgimento: La bella Gigogin: una storia quasi vera (Alfredo Castelli – Lucio Fillippucci), La Bersagliera (Angelo Nencetti – Sergio Tisselli), Porta Tosa 1848 (Sergio Toppi) e Il colore (Giuseppe Palumbo).

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine di Lucca e L’Associazione Amici del Fumetto di Città di Castello e rende omaggio alla figura di Sergio Bonelli, considerato il padre del fumetto italiano (inventore di Zagor e Mister No, editore di Tex, Dylan Dog, Martin Mystère e Nathan Never), recentemente scomparso: Una donna un’avventura – La donna del Risorgimento viene pubblicato come 31° volume della leggendaria collana di fumetti Un uomo un’Avventura curata da Bonelli.

Il giovanissimo Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine si trova nel cuore di Lucca, nel prestigioso edificio dell’ex Caserma Lorenzini. Il contrasto tra la struttura ex industriale e i segni contemporanei della ristrutturazione sono lo scenario ideale per accogliere il visitatore in un viaggio onirico nel fantastico regno delle storie a fumetti.

Orari e biglietti
Aperto dal martedì alla domenica ore 10-18.
Chiuso il 25 dicembre e 1 gennaio.
Apertura straordinaria 26 dicembre 2011 e 2 gennaio 2012.
Biglietti ingresso: intero euro 4, ridotto euro 3 (gruppi, scolaresche, studenti, militari, pensionati), ingresso gratuito per bambini fino a 5 anni e disabili con accompagnatore.
Ogni visitatore riceverà una pubblicazione a fumetti per un importo pari o superiore al costo del biglietto.

Per informazioni
Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine
Piazza San Romano 4, Lucca
Tel. 0583 56326
E-mail: segreteria@museonazionaledelfumetto.it
Web: www.museoitalianodelfumetto.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy