La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Botero in mostra a Pietrasanta


Pietrasanta dedica a Botero una grande mostra con oltre 100 opere tra sculture e disegni inediti

di Elena Di Stefano

Prosegue fino al 2 settembre la retrospettiva su “Fernando Botero: disegnatore e scultore” che Pietrasanta dedica al suo più celebre cittadino onorario, in occasione dei suoi ottanta anni. Botero ha fatto della vivace cittadina versiliese la sua piccola patria di adozione, scegliendo fin dagli anni Settanta di trascorrervi con la sua famiglia gran parte dell’anno. In questo luogo tanto caro agli artisti e scultori sin da tempi remoti, l’artista colombiano ha concepito e creato molte delle sue opere che si trovano esposte in musei e città di ogni parte del mondo. Come segno di questo felice matrimonio, Pietrasanta vanta la presenza del possente Guerriero bronzeo che domina Piazza Matteotti e dei due deliziosi affreschi che ritraggono un Inferno e un Paradiso tutti boteriani, nell’intima Chiesa della Misericordia. A queste si aggiungono quest’estate quasi cento opere e in gran parte inedite dislocate in diverse sedi del centro cittadino, per la gioia dei molti appassionati di Botero e dei tanti turisti e assidui frequentatori della mondanità versiliese.

Nella scenografica piazza del Duomo si possono ammirare i bronzi monumentali mentre l’adiacente chiesa di Sant’Agostino ospita le sculture di medie dimensioni, un ciclo inedito di acquerelli su tela appositamente realizzato per questa mostra e una pregiata serie di quaranta disegni, realizzati negli anni Settanta e adesso per la prima volta esposti al pubblico. La mostra offre una panoramica completa dell’opera di Botero, sia dal punto di vista delle tecniche che dell’iconografia. Alla produzione scultorea si affiancano le creazioni in gesso e i disegni a matita e a pastello, le sanguigne, i carboncini e gli acquarelli e ovunque ricorrono i temi cari all’artista: dalle figure femminili ritratte in pingui pose classica, alle figure mitologiche e alle nature morte, dalle tematiche equestri alla corrida e al circo. La mostra si può visitare dal martedì alla domenica dalle ore 18:00 alle 24:00 e l’ingresso è libero.

“Fernando Botero: disegnatore e scultore”
Chiesa di Sant’Agostino e Piazza Duomo – Pietrasanta (LU)
7 luglio – 2 Settembre 2012
Ingresso gratuito

Per informazioni:
Tel. 0584 795226
E-mail: cultura@comune.pietrasanta.lu.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy