La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

L’Oratorio di San Giovanni Battista


L’Oratorio di San Giovanni Battista si affaccia sul corso principale di Cascina, Corso Matteotti. Il piccolo edificio, appartiene al complesso della Pieve Romanica di Santa Maria Assunta. L’Oratorio fu fatto costruire alla fine del Trecento dal nobile pisano Bartolo Palmieri da Cascina, appartenente all’Ordine dei Cavalieri Gerosolimitani, che commissionò anche l’imponente ciclo di affreschi interni. L’Oratorio appartenne inizialmente ai Cavalieri di Rodi, poi Cavalieri di Malta e, dopo un successivo periodo di semi-abbandono durante il quale fu adibito a magazzino e falegnameria, nel 1919 divenne di proprietà delle Suore Teresiane di San Martino.

La semplice struttura quadrangolare in laterizio ha un interno a navata unica, suddivisa in due campate di uguale misura e coperte con volte a crociera. L’interno di questo monumento pisano è interamente decorato dal sorprendente ciclo di affreschi dipinti nel 1398 dal pittore senese Martino di Bartolomeo (autore di affreschi presenti nel Duomo di Siena), raffiguranti storie dell’Antico Testamento, scandite da raffigurazioni di Santi, Profeti, Evangelisti, Allegorie religiose e figure dello Zodiaco. Il ciclo figurativo aveva la funzione di “libro” religioso per i fedeli poveri e analfabeti. L’ottimo stato di conservazione degli affreschi è dovuto a un primo restauro negli anni Venti per mano del pittore fiorentino Tommaso Baldini e al più recente restauro a cura delle amministrazioni locali e della Sovrintendenza.

L’Oratorio di San Giovanni Battista è visitabile i venerdì mattina dalle 8:00 alle 12:00


Oratorio di San Giovanni Battista – Corso Matteotti Cascina

Per informazioni
Parrocchia di Cascina
Tel. 050701535
web www.parrocchiacascina.it
 


Visualizzazione ingrandita della mappa

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy