La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

L’Ex-Monastero delle Benedettine


La facciata dell'ex Convento delle Benedettine in Lungarno Sonnino

La facciata dell’ex Convento delle Benedettine in Lungarno Sonnino

L’ex- Monastero delle Benedettine fu edificato nel 1393. Sorge nell’area che nel Medioevo era battezzata  “tegularia” per la presenza di fornaci di mattoni e di ceramiche. Il complesso (la chiesa e il monastero) è stato pesantemente ristruttirato nel  XVI secolo (quando le monache passarono all’Ordine di Santo Stefano, e nel XVII secolo quando fu edificato l’oderno facciata sulla piazza e  il campanile quadrangolare coperto a piramide. Tali modifiche portarono alla distruzione degli affreschi quattrocenteschi di Benozzo Gozzoli riguardanti le “Storie di San Benedetto”.
Ulteriori cambiamenti arrivarono nel XIX secolo quando l’archetetto Domenico Santini realizzò la facciata  del lungarno caratterizzate dalle finestre in stile “gotico”.

Il complesso delle Benedettine, chiuso al culto, è stato acquistato e restaurato dalla Cassa di Risparmio di Pisa ed è stato utilizzato per convegni e congressi della omonima Fondazione. Il monumento pisano acquistato poi dal Gruppo Madonna, è poi passato (per il 50%) all’Università di Pisa come sede per ospiti e docenti stranieri mentre la parte restante del complesso è adibita a sede di mostre (l’ultima ospitata è quella dedicata al celebre pittore Fornaini).
Ex-Monastero delle Benedettine – Lungarno Sidney Sonnino Pisa

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy