La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Alla ricerca della verità


moby 451

moby 451

A venti anni dalla tragedia del Moby Prince, costata la vita a 140 persone per l’incendio scatenatosi dalla collisione tra la nave traghetto e la petroliera Agip Abruzzo, il Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno (in via Terreni 5) ricorda il 30 settembre questo drammatico incidente con lo spettacolo Moby 451. Si tratta di una rappresentazione che grazie a documenti di archivio e immagini racconta le vicende del traghetto e dei suoi passeggeri, mentre una serie di ricostruzioni consente di capire quale era la situazione del porto nella sera dell’incidente. Con una scenografia ridotta all’osso cinque attori impersonano i protagonisti raccontando la storia dell’incidente e le storie delle persone che persero la vita quella notte.

Lo spettacolo Moby 451 è organizzato nell’ambito del progetto “Acqua e Aria, Fuoco e Polvere”, creato da ANMIL (Associazione Nazionale tra Mutilati e Invalidi del Lavoro), in collaborazione con Associazione culturale Muse e con il sostegno dell’Associazione 10 aprile – familiari delle vittime del Moby Prince. Questa iniziativa vuole promuovere la sensibilizzazione in merito alla sicurezza nei luoghi di lavoro e contribuire al recupero della dignità delle vittime della tragedia, molte delle quali sono morte mentre svolgevano il proprio lavoro. La tragedia del Moby Prince è infatti costata la vita a 65 lavoratori marittimi e a 75 passeggeri diretti ad Olbia, alcuni dei quali si stavano recando sull’isola per svolgere la loro attività lavorativa.

Oltre allo spettacolo il progetto prevede il convegno “Il rischio e le malattie professionali nel lavoro marittimo” (che si svolgerà il 30 settembre dalle 9:30 alle 13:00, nella Sala Convegni del L.E.M, in Piazza del Pamiglion) sulla sicurezza e le malattie professionali nell’ambito marittimo, e la mostra “Gli elementi e il pericolo per l’uomo”.
Dopo Livorno lo spettacolo sarà proposto in altre città.

Biglietto 15 euro.

Moby 451 ha ricevuto il patrocinio dalle Regioni Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Trentino Alto Adige, Valle D’Aosta, Veneto e della Città di Livorno, oltre al sostegno di Anmil e alla medaglia di riconoscimento conferita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Moby 451 – 30 settembre (ore 21:30) Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno / Teatro C (in via Terreni 5)

Per informazioni
web www.associazionemuse.it/MOBY451

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy