La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Miracoli nella notte


Il Campo Santo

Il Campo Santo (foto di Veronica Lorenzetti)

Si chiama i Miracoli di notte l’iniziativa che prevede la visita nottura nel Campo Santo Monumentale organizzata da l’Opera Primaziale Pisana in collaborazione con Pisatour e Impegno e Futuro. Tutti i sabati (dal 18 giugno al 13 agosto) guide specializzate illustreranno agli spettatori gli affreschi restaurati del Campo Santo grazie anche all’aiuto dei professionisti che hanno lavorato al restauro di questo magnifico ciclo pittorico. Per facilitare la partecipazione degli adulti alla visita, è stato allestito in contemporanea all’escursione il laboratorio “Tra storie e colori” situato proprio nella sala degli affreschi del Campo Santo e dedicato ai bambini che attraverso giochi e attività didattiche potranno conoscere la storia di queste magnifiche opere.

Durante il bombardamento alleato del 27 luglio 1944, il tetto del Campo Santo si incendiò danneggiando gravemente gli affreschi. I difficili lavori di restauro iniziarono già nel 1945 ma durano ancora oggi. Molte opere sono però state recuperate e ricollocate nella loro posizione orginaria. È questo il caso degli affreschi le “Storie di Giobbe” di Taddeo Gaddi, della gigantesca “Crocifissione” di Francesco Traini, delle opere di Piero di Puccio come la “Cosmografia Teologica” e le  “Storie Bibliche”, completate dopo l’occupazione fiorentina da Benozzo Gozzoli e del quale è stata recentemente restaurata e messa a disposizione dei visitatori la “Costruzione della Torre di Babele“.

Oltre agli affreschi alle pareti il Camposanto conserva sarcofagi romani (anticamente riutilizzati come sepolcri dei pisani abbienti), monumenti funebri e il maggiore ciclo di affreschi medievali (ben 1500 metri quadrati): il Trionfo della Morte e del Giudizio Universale di Bonamico Buffalmacco.

I biglietti per la visita guidata e per i laboratori sono aquistabili presso la biglietteria centrale dalle ore 19.00 alle ore 21,15 del giorno stesso delle visite.
Il luogo dell’incontro con la guida e gli operatori laboratorio è invece fissato alle 21:30  all’ingresso al Campo Santo monumentale. La durata della visita (disponibile in italiano e in inglese) è di un’ora e quindici minuti.

Biglietto servizia guida:  5 euro, gratuito per bambini fino ai 10 anni di età
Biglietto Laboratorio didattico: 3 euro per bambino

Si ricorda che oltre a questi biglietti occorre acquistare (sempre presso la biglietteria centrale) il ticket perl ‘ingresso al Campo Santo: 5 euro per adulti. gratuito per i possessori del biglietto torre serale (dalle 20.30 in poi) e per i bambini fino a 10 anni.

Per informazioni e prenotazioni
Tel.050.28515
e-mail info@impegnoefuturo.it
web www.impegnoefuturo.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy