La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Un cantastorie in piazza


Michael McDermott

Michael McDermott e la sua band suonano a Pontedera il 30 luglio

La sera del 30 luglio Michael McDermott e la sua band scalderanno  la platea di Piazza Trieste a Pontedera nell’ambito del  concerto previsto dal Musicastrada Festival.

Michael McDermott ha fatto il botto con il disco d’esordio “620 W. Surf” del 1991 acclamato dalla critica e soprattutto dal pubblico (grazie alla hit “A Wall I Must Climb”), che avuto un successo sorprendente per un musicista fautore di un genere lontano dal mainstream per le liriche profonde e per le ritmiche folk-rock “d’antan”. L’improvvisa e per certi versi inaspettata popolarità ha un po’ “travolto” McDermott che ha cercato di rincorrere le classifiche addolcendo il suo sound e indirizzando la sua musica verso i più confortevoli lidi pop. Con “Ashes” (2005) e “Noise From Words” (2007) Michael però ha raggiungo il suo equilibrio artistico innestando nel tessuto folk-rock influenze di Aerosmith, Bruce Springsteen e David Matthews Band pur mandendo uno stile personale e una profondità nei testi che lo pone un paio di spanne sopra alla media dei cantautori a stelle e strisce “usciti” dalle fine degli anni ’90.

Apprezzato da Stephen King (cosa che assicura una certa esposizione mediatica) che ha citato i versi di Michael McDermott nel romanzo “Insomnia” della saga della Torre Nera, e con un episodio della sua vita che è divenuto la trama di un film (“Il giocatore” del 1998 con Matt Damon, Edward Norton, e John Turturro), Michael ha pubblicato l’ultimo disco “Hey La Hey” nel 2009: è un lavoro “maturo” nel quale le struggenti liriche (ricche di storie avvincenti e personaggi straordinari) e il cantato passionale si sposano in modo vigoroso con una musica che ricorda  le ritmiche di Bob Dylan, le armonie di Paul McCartney ed è sempre segnata da efficaci arrangiamenti folk.

Michael McDermott (voce e chitarra) e la sua band (Heather Horton, violino e cori, TJ Pavletic, basso e Nick Kitsos batteria) suonano alle 21:45 del 30 luglio in Piazza Trieste a Pontedera. Il concerto è a ingresso gratuito.

Per informazioni
www.musicastrada.it

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy