La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Una pioggia di libri


Mese del libro 2011

Il mese del libro è a Pisa e provincia

È in corso la nona edizione del Mese del libro, manifestazione che tra ottobre e novembre (1 ottobre e 14 novembre per l’esattezza)prevede a Pisa e in Provincia una serie di iniziative legate alla lettura agganciate o meno a festival letterari in programma a Pontedera (“L’Era dei Libri“), Castel Franco di Sotto  (“il Festival della Lettura” 15 ottobre – 5 novembre), Santa Croce sull’Arno (“Vola con i Libri” 10-29 ottobre) e Pisa (“Pisa Book Festival” 21-23 ottobre). Oltre alle località citate il Mese del Libro coinvolge anche Buti, Calcinaia, Capannoli,Cascina,  Montopoli Val D’Arno, Peccioli, Ponsacco, San Giuliano Terme,  San Miniato, Vecchiano e Vicopisano.

Tra gli eventi in programma vi sono presentazioni di libri, incontri con gli autori, letture animate, spettacoli, rassegne a tema e aperture straordinarie delle biblioteca. L’elenco degli innumerevoli eventi della kermesse, organizzata dalla Provincia di Pisa e dalla rete Bibliolandia, è scaricabile da questo link ai quali vanno aggiunti quelli di In LIBER-tà. Libri d’artista. Percorsi tra esperienze storiche e ricerche contemporanee.

Oltre agli eventi del calendario ufficiale a Pisa ci sono anche gli appuntamenti con gli autori organizzati dalla Libreria Feltrinelli di Corso Italia e varie presentazioni di libri sparse per la città.  Il 14 ottobre all’Hotel Tower Plaza (via Caduti del lavoro) alle 16:30 il professore Ippolito Spadafora presenta il saggio “Pisa e la Massoneria” (Edizioni Ets, 24 euro) che spiega l’attività politico e sociale delle logge massoniche pisane nel Risorgimento e nelle vicende che hanno portato all’unificazione dell’Italia.

Presso invece La Limonaia (Vicolo del Ruschi, 4) si terranno altre due presentazioni di libri alla presenza degli autori: la prima il 13 ottobre (ore 17:00) riguarda “Farmacopea tradizionale dei Pigmei Baka” di Elsa Nervo, la seconda (14 ottobre ore 16:30) concerne
Modelli e realtà” Una riflessione sulle nozioni di spazio e tempo di Vieri Benci e Paolo Freguglia.

Il 17 ottobre (ore 17:30) alla libreria Feltrinelli di Pisa è stata aggiunta la presentazione del saggio “Matti in libertà – L’inganno della Legge Basaglia” (Editori Riuniti 15 euro) di Maria Antonietta Farina Coscioni che denuncia come  il percorso interrotto della Legge Basaglia sia ricaduto su uomini e donne che sono diventate vittime innocenti di un iter legislativo che non ha cancellato gli ospedali psichiatrici giudiziari. Alla presentazione interverranno il deputato Paolo Fontanelli, il direttore sanitario dell’Usl 5 Rocco Damone e il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà presso la Biblioteca comunale.

Mese del libro – Pisa e Provincia (ottobre e novembre 2011)

 

 

 

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy