La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Walking Festival nel parco


Si svolge dal 1 settembre al 28 ottobre nel Parco di San Rossore il primo Maritime Tuscany Walking Festival (foto A.Porchera)

di Elena Di Stefano

Arriva dal 1° settembre 28 ottobre nel Parco di San Rossore la prima edizione del Maritime Tuscany Walking Festival, nuovo “festival del camminare” che coinvolge i parchi di quattro regioni partner del progetto (Toscana, Sardegna, Corsica e Liguria) e che interessa nella nostra regione i parchi di Migliarino-San Rossore-Massacciuccoli, della Val di Cornia, dell’Arcipelago Toscano e della Maremma. La manifestazione si ispira alla tradizione dei Walking Festival, ormai consolidata nei paesi nordici, dove è nato il Nordic Walking (o camminata nordica), un nuovo metodo di praticare sport adatto a tutti, semplice ed economico, salutare e piacevole. L’iniziativa è nata con il duplice obiettivo di incrementare l’ecoturismo come risorsa strategica per l’economia del territorio e di coinvolgere più persone possibile in un’attività a basso impatto ambientale, che si può svolgere in ogni stagione del’anno, imparando ad apprezzare i parchi e i beni paesaggistici, nel rispetto dell’ambiente.

Il programma pisano del festival offre un nutrito calendario di escursioni tematiche con guide nel Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli per grandi e piccoli, alla scoperta della flora e della fauna, del paesaggio e della sua storia. Si comincia il 1 settembre nella Tenuta di Tombolo con l’escursione guidata con commento musicale dalla Basilica di San Piero a Grado alla Riserva di Cornacchiaia. Altre escursioni in programma offrono un percorso attraverso la storia della Tenuta di San Rossore (8 settembre) o un itinerario che parte dall’Oasi protetta del WWF dune di Tirrenia per arrivare alla vecchia stazione del tram di Marina di Pisa (2 settembre). Muovendosi tra terra e lago si visita il Lago di Massaciuccoli (9 e 22 settembre), si possono osservare gufi, civette e allocchi nell’escursione notturna nel bosco (Tenuta Borbone, 29 settembre) o gli uccelli migratori sul lago nella giornata europea del birdwatching (6 ottobre). E inoltrarsi alla scoperta i profumi di boschi e pinete (21 e 28 ottobre). Ai più piccoli sono dedicate le iniziative nel Sentiero dei tre pini al Tombolo, con giochi e camminate a misura di bambino (15, 23 settembre e 20 ottobre) e le camminate in famiglia (14 ottobre) e sotto le stelle (30 settembre). Le escursioni guidate sono a pagamento con un costo variabile da 4 a 18 Euro e gratuite per i bambini fino a 12 anni. Insieme alle escursioni sono previsti anche eventi culturali, conviviali ed enogastronomici.

Maritime Tuscany Walking Festivaldal 1 settembre 28 ottobre al Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli

Scarica qua il programma del walking festival a San Rossore e il programma di tutte le iniziative in Toscana

Per informazioni e prenotazioni

Tuscan Coast and Islands Walking Festival
Web: www.tuscanywalkingfestival.it

Ente Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli
Tel. 050 539381 – 050 539368
E-mail: promozione@sanrossore.toscana.it
Web: www.parcosanrossore.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy