La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Toscana esclusiva


Villa Camugliano a Ponsacco

Villa Camugliano a Ponsacco

Domenica 26 maggio riparte la XVIII edizione di “Toscana Esclusiva”, organizzata dall’Associazione Dimore Storiche Italiane. L’evento consentirà di visitare gratuitamente nove tra parchi e giardini storici della Provincia di Pisa solitamente chiusi al pubblico. Saranno visitabili il parco della Villa di Camugliano a Ponsacco, il giardino di Palazzo Pancani a Bientina, il giardino pensile dell’Ussero a Pisa, il parco della Villa Medicea Ammiraglio ad Arena Metato, il giardino di Villa Gentili ad Avane e i parchi di Villa AltaVilla di Corliano,Villa PoschiVilla Roncioni nel comune di San Giuliano Terme.

Le visite contribuiranno ad approfondire la conoscenza delle dimore storiche pisane, favorendo una maggiore familiarità dei cittadini con le bellezze storiche, paesaggistiche ed artistiche del proprio territorio. Al tempo stesso la manifestazione rappresenta un incentivo nei confronti degli amministratori locali affinché siano avviate agevolazioni e collaborazioni con le proprietà per la tutela del patrimonio culturale privato locale.

Pisa è una città famosa per la sua varietà di giardini e ville storiche. Il Giardino Pensile dell’Ussero, per esempio, sul Lungarno Pacinotti 26, è un luogo in cui il godimento della natura si lega alla cultura, come Caffè dell’Ussero (locale storico d’Italia fondato nel 1775). Invece la Villa Niccolini (di Camugliano) a Ponsacco venne scelta dal Duca Alessandro de’ Medici per realizzare una grandiosa dimora al centro di un’estesa tenuta. La zona aveva anche un ruolo strategico perché gli interessi dei Medici si stavano sempre di più rivolgendo verso la piana pisana, con una politica di espansione verso il mare che fu seguita anche dai successivi granduchi. La villa ricorda molto una struttura fortificata, con le basi delle torri rialzate (la “scarpatura”) e gli angoli rinforzati, mentre il piazzale antistante, sul quale la villa si erge maestosa, fu creato per raccogliere all’occasione una piazza d’arme. Villa Niccolini oggi è ancora di proprietà privata e normalmente non è visitabile.

L’orario delle visite di “Toscana Esclusiva” è il seguente: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Toscana Esclusiva – domenica 26 maggio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 – provincia di Pisa

Per informazioni:
toscana@adsi.it
www.adsi.it

 

 

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy