La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

MAM-BO in pittura a Livorno


Federico Pierini espone le sue opere inedite alla Galleria Il Melograno di Livorno

di Elena Di Stefano

Livorno è nota per la sua tradizione pittorica, affermatasi nel corso dell’Ottocento con la corrente artistica dei macchiaioli e proseguita nel corso del Novecento con altri movimenti come il Gruppo Labronico, che riunì intorno agli anni Venti numerosi pittori attivi a Livorno. Da allora la scena artistica livornese è sempre rimasta molto vivace e non mancano gli artisti e gli appassionati che continuano a coltivare la tradizione figurativa o che si cimentano nella ricerca di linguaggi più contemporanei.

Tra le molte gallerie d’arte di Livorno una delle più attive è Il Melograno, che dall’11 al 25 febbraio 2012 presenta la mostra personale dell’artista livornese Federico Pierini.

L’esposizione, dal titolo, MAM-BO, raccoglie una serie inedite dell’artista (classe 71), in prevalenza di grande formato. Le tele sono lasciate volutamente libere dal vincolo del telaio e ogni opera costituisce il frammento di una storia, raccontata nella sequenza in mostra.

Il segno artistico di Pierini si caratterizza per l’eleganza, con un’alternanza di toni che passano dalla forza quasi sfrontata ma mai eccessiva del contenuto alla morbidezza del tratto, in un originale contrasto tra violenza e delicatezza. Ogni tela ricorda una sindone, sulla cui superficie convivono forme corporee e plastiche dall’energia primitiva.

La mostra si inaugura l’11 febbraio alle ore 18.00 e rimane aperta tutti i giorni escluso il lunedì mattina, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00. L’ingresso è libero.

Mam – Bo
Mostra personale di Federico Pierini
dall’11 al 25 febbraio 2012
Galleria d’arte Il Melograno (Via Marradi 62/68) Livorno
Aperta tutti i giorni escluso il lunedì mattina
Ore 9.30-13.00 e 16.00-20.00
Ingresso libero

Per informazioni:
Tel. 0586 578592
E-mail: info@ilmelograno.eu
Pagina web: www.ilmelograno.eu

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy