La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

E’ festa al Maggio Migliarinese


Tra le tante iniziative del Maggio Migliarinee non poteva mancare la tradizionale biciclettata nel verde

di Elena Di Stefano

La località di Migliarino Pisano si anima durante tutto il mese con gli appuntamenti culturali e sociali del Maggio Migliarinese: rassegne cinematografiche, concerti, teatro e cabaret, feste paesane e cene, incontri sulla legalità, letteratura, fotografia, fumetti e biodanza, biciclettate e pic-nic all’aria aperta.

Ad eccezione delle iniziative all’aperto, tutti gli appuntamenti si tengono al Teatro del Popolo di Via Mazzini. I giovedì sono dedicati alla rassegna cinematografica “B or not to B, Cinema nascosto di un’Italia scomoda” (21:30), con serate a tema: il 10 maggio serata horror con il film “6 donne per l’assassino” di Mario Bava, il 17 serata spaghetti-western con
“Quien sabe” di Damiano Damiani, il 24 serata giallo con il capolavoro di Francesco Rosi “Cadaveri Eccellenti” e chiusura il 31 maggio con “Avere vent’anni” di F. Di Leo.  Gli appassionati di fumetto (e non solo) potranno partecipare a due appuntamenti il 12 maggio ricordo del noto autore di fumetti Alfredo Castelli (21:30) e il 19 alla cena con il fumettista e regista Gianni Pacinotti, in arte GIPI, autore del film rivelazione “L’ultimo terrestre”, premiato all’ultima Festa del Cinema di Venezia. Gipi presenterà il suo prossimo progetto, dal titolo “La teoria dei 3 colpi” (21:30, cena su prenotazione).

E’ dedicata allo scrittore recentemente scomparso Antonio Tabucchi la serata del 18 maggio, “Tabucchi e la fotografia”: ne parleranno il professore universitario Remo Ceserani, esperti di fotografia e conoscenti di Tabucchi. L’incontro sarà accompagnato dalla proiezione di fotografie e dalla lettura di brani tratti dai libri dell’autore (21:30). Il 1 giugno cena con l’a’autore del libro “Mi facete vedere. Una bambina alla scoperta del mondo”: lo psicoterapeuta dott. Roberto Cappuccio parlerà della sua creazione letteraria, in rapporto alla sua esperienza professionale (20:30, cena su prenotazione). Tra gli altri appuntamenti con teatro e cabaret, musica e biodanza, si segnalano l’incontro su “Legalità e accoglienza” con la partecipazione, tra gli altri, di Don Antonio Zappolini (25 maggio, 21:30) e il Gran Concerto del pianista internazionale Sandro Ivo Bartoli (26 maggio, 21:30).

All’insegna della natura sono invece le domeniche: il 13 è dedicato alla
 Festa paesana, il 27 si tiene la tradizionale biciclettata “da Migliarino al Mare” (dalle 8:30) con ristoro finale presso la sede del pronto soccorso di Marina di Vecchiano e il 3 giugno è la volta del pic nic sul Viale dei Pini, con attività e giochi dalle 9:30 fino al tramonto. I festeggiamenti si chiudono l’8 giugno con la serata “Per fare il pane ci vuole il grano…” a cura del Gruppo di Acquisto Solidale di Vecchiano, che include la premiazione della Caccia al tesoro fotografica (dalle 21:00, Teatro del Popolo).

Maggio Migliarinese 2012
Dal 27 aprile all’8 giugno
Migliarino Pisano (PI)

Scarica qui il programma completo in jpg

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy