La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Macchiaioli a Volterra


Vaso con pianta di Renato Guttuso

Vaso con pianta di Renato Guttuso

Fino al 9 ottobre 2011 presso il Palazzo dei Priori di Volterrà è allestita la mostra “Attraverso il Novecento. Mino Rosi: l’artista e la collezione da Fattori a Morandi” dedicata al critico d’arte, collezionista e pittore volterrano.

Il percorso espositivo comprende dipinti di Rosi e molti altri appertenenti in maggioranza alla “Collezione Mino e Giovanni Rosi” custodita dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra su espressa volontà dell’artista. Si possono così ammirare dipinti raccolti da Rosi in anni di attività e realizzati dai più noti pittori italiani del ‘900: Guttuso, Soffici, Rosai, Viani, Moses Levy, Carrà, De Pisis, Mafai, Morandi e Sassu, solo per citarne alcuni.

Per far comprendere le radici artistiche di Rosi e comprendere la sua passione per la pittura, una piccola sezione della mostra è riservata all’arte di fine dell’Ottocento e degli inizi del Novecento e comprende album, disegni, incisioni e dipinti alcuni dei quali anche di  Giovanni Fattori.

Rosi è stato un artista al quale piaceva sperimentare tutte le tecniche ed  è stato attivo in numerosi settori:  dal disegno all’acquarello, dall’olio alla vetrata fino al mosaico). La mostra prevede anche un percorso pensato appositamente per i bambini.

Per informazioni

Volterra Esposizioni
Tel. 0588.86099
e-mail info@volterraesposizioni.it
web www.volterraesposizioni.it
Ingresso
Tutti i giorni dalle 10:30 alle 17:30
Aperture notturne (dalle 21:00 alle 00:30) 25 giugno, 9 luglio e 6 agosto dalle 21.00 alle 00.30
Prenotazioni e visite guidate contattare il numero 199151123

Biglietto: intero 5 euro, ridotto 4 euro, biglietto famiglia (due adulti e due bambini sopra i 6 anni)
12 euro

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy