La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Lungo la via Francigena


ITER - Lungo la via Francigena

Lo spettacolo ITER - Lungo la via Francigena (foto di Roberto Palermo) fa tappa a san Miniato il 29 luglio

La Via Francigena, è insieme al “Cammino di Santiago” e al pellegrinaggio a Gerusalemme uno degli itinerari storico-religiosi più importanti d’Europa. Più che di una “via” si tratta di un insieme di strade che in epoca medioevale veniva percorso da religiosi e semplici credenti per recarsi in pellegrinaggio a Roma per visitare la tomba di san Pietro Apostolo. La prima testimonianza che si ha di questo viaggio è quella riportata da Sigerico, arcivescovo di Canterbury, che si recò a Roma nel IX secolo per ricevere dal papa il pallio simbolo della sua dignità vescovile. Sigerico in poco meno di tre mesi, attraversò parte dell’odierna Inghilterra, la Francia, la Svizzera occidentale (Losanna) e attraversò la Val d’Aosta, il Piemonte, l’Emilia e la Toscana per giungere a Roma.

Il sistema della vie francigene finì col diventare il principale sistema di comunicazione “terrestre” in epoca medioevale. Per rendere omaggio ad alcune delle località toscane storicamente facenti parte di questo tragitto, la Fondazione Pontedera Teatro ha organizzato lo spettacolo intinerante “ITERLungo la via francigena” che ha già toccato Altopascio e CastelFiorentino e che approderà il 29 a san Miniato e il 30 luglio a Lucca: undici attori-ciclisti attraverseranno queste città per esibirsi in spettacoli di canto, musica e recitazione dando vita a vortici, schiere, acrobazie e girotondi.

ITER – Lungo la via Francigena è organizzato dalla Fondazione Pontedera Teatro, in collaborazione con l’Associazione Toscana delle Vie Francigene, i Comuni di Altopascio, Castelfiorentino, e San Miniato e l’APT di Lucca e grazie all patrocinio della Regione Toscana.  Lo spettacolo è a ingresso gratuito: la regia è di Anna Stigsgaard e il cast è composto dagli artisti Valentina Bechi, Alice Casarosa, Chiara Coletta, Simone Evangelisti, Julia Filippo, Alice Maestroni, Marco Picello, Irene Rametta, Silvia Tufano, Cristina Valota, Sara Morena Zanella.

ITER – Lungo la via Francigena
29 luglio ore 19 San Miniato (Pi) – Piazza del Popolo
30 luglio ore 21 Lucca (Lu) – Piazza San Michele

Per informazioni
Fondazione Pontedera Teatro
Tel. 0587/55720
e-mail web@pontederateatro.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy