La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Incontro con Luigi Lo Cascio


Incontro con Luigi Lo Cascio al Cinema Arsenale di Pisa

Incontro con Luigi Lo Cascio al Cinema Arsenale di Pisa

L’attore Luigi Lo Cascio sarà presente venerdì 19 aprile alle 22.30 al Cinema Arsenale di Pisa a presentare il film che segna il suo esordio alla regia, “La città ideale”, appena uscito nelle sale italiane.

“La città ideale” è la storia di Michele (Luigi Lo Cascio), un palermitano trapiantato a Siena perché “Siena è la città ideale”, come i quadri di Raffaello e Piero della Francesca. In Toscana il protagonista sogna di intraprendere uno stile di vita all’insegna dell’indipendenza e del rigore. Senza allacciamenti all’acqua corrente ed all’elettricità, Michele vive in piena autosufficienza e contesta pubblicamente chi non ha rispetto delle più elementari regole della buona educazione. Ma tutto è destinato a crollare quando Michele rimane coinvolto in un misterioso omicidio e, suo malgrado, la ricerca della verità e della purezza diventeranno per lui una dimensione più complicata da gestire.

Applaudito dalla critica come “giallo morale sui vuoti e misteri dell’Italia contemporanea”, ispirato alla tradizione del cinema di impegno civile di Petri, Giordana e Mertone, il film esordio alla regia di Luigi Lo Cascio è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, unico titolo italiano presente nella sezione Settimana della Critica. Con “La città ideale” il regista confessa di aver voluto esprimere un giudizio inflessibile anche su stesso. L’attore siciliano è stato vincitore del Premio Donatello nel 2000 come miglior attore protagonista del film “I cento passi” diretto da Marco Tullio Giordana ed ispirato alla storia di Peppino Impastato, il giovane siciliano ucciso dalla mafia nel 1978. Lo Cascio ha interpretato ruoli di spicco nei film “Buongiorno notte”, “La bestia nel cuore”, “Il dolce e l’amaro”, “Sangueamaro”, “Romanzo di una strage”. Per il piccolo schermo ha interpretato “La meglio gioventù”, che gli valse il Nastro d’argento 2004.

Guest star del film è Aida Burruano, che nella vita come nella finzione è la madre di Lo Cascio. Nel cast figurano Roberto Herlitzka e Catrinel Marion. La visione del film inizia al Cinema Arsenale alle 20.30, a seguire l’incontro con il regista.

Incontro con Luigi Lo Cascio – venerdì 19 aprile ore 22.30  – Cinema Arsenale – Vicolo Scaramucci Pisa

Per informazioni:
arsenale@arsenalecinema.it
Tel. 050.502640


IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy