La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Lucca Photo Fest


Lucca Foto Fest 2011 Kenro Izu

Un evocativo e spettacolare scatto di Kenro Izu al quale Lucca Foto Fest dedica una rassegna da non perdere

Al via l’edizione 2011 di Lucca Photo Fest, festival internazionale di fotografia e video arte che si terrà dal 19 novembre all’11 dicembre . Il tema della manifestazione  è “Sguardi d’Oriente“, e ad esso sono anche ispirate le numerose mostre, allestite presso i siti artistici della città, e gli eventi della rassegna.

Venti mostre (dedicate all’Asia), 70 eventi tra workshop, proiezioni esclusive, presentazione di libri (all’auditorium san Micheletto) è il biglietto da visita della rassegna.  Tra i workshop (sono a pagamento) fanno già registrare il tutto esaurito quelli di Jodie Bieber, Li Wei e Kenru Izu, mentre ci sono ancora posti vacanti (nel momento in cui scriviamo) per quelli con i fotografi della VII Photo Agency, e gli artisti Francesco Jodice, Antonio Manta, Elizabeth Biondi. Ospite d’Onore dell’evento lucchese è appunto il grande fotografo Kenro Izu che il 26 novembre al Teatro del Giglio, riceverà il Lucca Photo Award. Saranno anche premiati Francesco Jodice (Premio NIKON Taf per la fotografia italiana 2011), VII Photo Agency (Premio per il fotogiornalismo 2011) e i vincitori dei tre concorsi internazionali indetti dal Festival: Lucca Photo Contest 2011, Lucca Video Contest 2011 e Lucca Book Contest. Tra le 20 mostre in calendario (visitabili dal 19 novembre 2011 all’11 gennaio 2012) cinque sono quelle da non perdere.

Si parte con “Viaggio in Asia” (al Palazzo Ducale), la rassegna dedicata a Kenro Izu (è l’unica che dura fino al 29 gennaio 2012): stampe a contatto al platino che rendono la morbidezza e le sfumature più lievi degli scatti dell’artista i cui soggetti sono prevalentemente luoghi sacri come il tempio di Angkor in Cambogia. Si prosegue con VII Looks East riservata alle opere della VII Photo Agency, (Palazzo Guinigi via Guinigi) una delle più importanti agenzie fotografiche al mondo : una carrellata sugli scatti “asiatici” realizzati dai fotografi dell’agenzia che durante il Lucca Photo Fest terranno anche workshop e seminari.

La terza mostra è “Tokyo Baburu“, la “personale” di Antonio Jodice (Palazzo Ducale): uno splendido excursus sulla vita, i panorami e le trasformazioni della metropoli nipponica.  La quarta rassegna da non perdere è “Felice Beato e la Scuola di Yokohama” (presso il Real Collegio), un viaggio tra le opere di Beato realizzate nella seconda metà del XIX secolo in Giappone e impreziosite dalla tecnica xilografica giapponese e dalla colorazione manuale delle stampe all’albumina (all’epoca la fotografia a colori non era stata ancora inventata). Sempre al Real Collegio è la quarta mostra: “L’India: Aristocratici e Antichi Palazzi“: la scoperta dell’India con gli immaginifici scatti di Samuel Bourne e Francis Frith.

Biglietti mostre (con un ticket per una location si visitano tutte le mostre allestite presso la location stessa)

Chiesa dei servi (piazza dei Servi) 9 euro [“Gli Idoli di Singapore”, “Le ragazze del Delta del Mekong” ,”Spettacolo Nostalgia”]
Chiesa dell’Alba (via san Nicolao) 3 euro [“Nobuyoshi Araki: Polaroid”]
Chiesa san Cristoforo (via Fillungo) 6 euro [“World Press Photo ’11”]
Palazzo Ducale (Piazza Napoleone, 1) 13 euro [“Viaggio in Asia”, “Tokyo Baburu”, “Qui? o Là?”]
Palazzo Guinigi (via Guinigi) 8 euro [“VII Looks East”]
Real collegio (piazza del Collegio 16) 10 euro [“I Cinema Itineranti in India”, “Felice Beato e la scuola di Yokohama” ,”L’India: Aristocratici e Antichi Palazzi Arcobaleno”, “Avanti! Avanti! Avanti!”, installazione interattiva (“Polvere” “Sguardo” “forme nella scrittura” “Ripescare parole”) “Baby Blues” ,”Cuoredilago”
“Ritratto Temporale di uno Spazio Scenico”]
Villa Bottini (via Elisa) 6 euro [“La vita splendida. Wang Qingsong: fotografie 1997 – 2010”, “Li Wei: fotografie”]

Intero Cumulativo per tutte le mostre del Lucca Photo Fest: 18 euro
Gli orari di visita sono i seguenti: dal 19 Novembre all’11 Dicembre lunedì – domenica 10:00 – 19:30, dal 12 Dicembre al  29 Gennaio
martedì – venerdì 15:00 – 19:30, sab – dom  e 6 gen 10:00 – 19:30

Lucca Photo Fest – 19 novembre 2011 /11 gennaio 2012 (Lucca)

Per informazioni
Associazione Toscana Arti Fotografiche
Tel. 0583 316337
e-mail info@toscanaartifotografiche.it
web www.toscanaartifotografiche.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy