La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Luca Telese a Pisa


Il giornalista Luca Telese presenta a Pisa il suo ultimo libro sui giovani precari

di Elena Di Stefano

Il giornalista Luca Telese presenta a Pisa il suo ultimo libro “Gioventù, amore e rabbia”. L’appuntamento è per il 2 febbraio alle ore 17:00 al Polo Carmignani in Piazza dei Cavalieri, in occasione dell’incontro su giovani e lavoro organizzato dal nodo pisano dei “giovani NON + disposti a tutto“: rete di discussione lanciata in forma di provocazione dai giovani della CGIL e diventata una forma di attivismo che denuncia la critica realtà dei giovani che cercano lavoro ed elabora proposte.

Il coraggio di non arrendersi: storie di chi vuole cambiare un’Italia che non ci piace più: questo il sottotitolo del libro di Telese (Sperling & Kupfer) che si avventura nell’arduo mondo dei precari nostrali con la passione del cronista chiamato in causa. Lo stesso autore si racconta come «giovane quarantenne» che ha firmato il primo vero contratto dodici anni dopo avere iniziato a lavorare, Nel suo libro arrabbiato, Talese raccoglie la sfida di raccogliere, pur da una prospettiva privilegiata, le amare esperienze dei giovani nell’Italia ai tempi della crisi.  Aspettative e delusioni, sacrifici e frustrazioni ma anche “rabbia e amore” sono il comune denominatore delle tante storie che compongono una spassionata istantanea dei nostri giorni. Il libro non si limita al racconto ma offre anche una ricetta, che è insieme un messaggio di speranza e un manifesto generazionale: l’invito ai giovani a chiamare a raccolta la forza dell’amore (per quello che si fa, per quello che si è) e della rabbia, non intesa come stimolo alla distruzione ma come coraggio di cambiare, con la determinazione di volerlo davvero.

Da sempre impegnato politicamente, Luca Telese inizia la sua attività giornalistica collaborando con l’Unità, Il Manifesto, Il Messaggero e Il Foglio e dal 1999 al 2009 con il quotidiano Il Giornale. Attivo anche in ambito televisivo, è autore di trasmissioni  (Chiambretti c’è, Batti & Ribatti, Cronache marziane) e conduttore di programmi televisivi  (Planet 430, Omnibus Estate, Confronti su Rai 2) e radiofonici (rassegna dei quotidiani di Radio3, La Zanzara). Negli ultimi anni conduce collabora con LA7 a programmi e talk show di politica e costume (Tetris, In onda). Impegnati sono anche i suoi libri, tra i quali il libro-intervista con Sergio Cofferati (La lunga marcia di Sergio Cofferati), Cuori Neri (sull’assassinio di 21 giovani militanti di destra durante gli anni di piombo), Qualcuno era comunista (Sperling & Kupfer) e il saggio sul caso Vendola nel libro dello stesso Vendola Comizi d’amore (Aliberti Editore).

Insieme a Luca Telese parteciperà all’incontro pisano anche Gianfranco Francese, Segretario Generale della CGIL di Pisa. Durante l’iniziativa sarà inoltre presentata la piattaforma antiprecarietà elaborata dagli organizzatori.

Luca Telese
presenta a il suo ultimo libro
“Gioventù, amore e rabbia”
2 febbraio ore 17:00
Polo Carmignani (Piazza dei Cavalieri) Pisa

Per approfondimenti: www.nonpiu.it www.lucatelese.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy