La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

L’Open day della ricerca


Open Day della Ricerca Pisa

Open Day della Ricerca di Pisa: al Palazzo Reale il 14 e 15 Dicembre

Due giorni dedicati alla ricerca, ai brevetti, ai progetti e agli spin-off dell’Università di Pisa. Questo è l’Open Day della ricerca che si svolge il 14 e 15 Dicembre a Palazzo Reale , manifestazione ideata dall’ateneo pisano e rivolta a studenti delle superiori e cittadini che desiderano scoprire le materie di studio delle facoltà dell’Università di Pisa.

Le mattine di questo evento pisano saranno riservate alla presentazione di progetti, iniziative didattiche e di ricerca tramite stand e l’esposizione di alcune di alcune delle creazioni “universitarie” come il prototipo del velivolo ultraleggero “PrandtPlane” e la monoposto della squadra E-Team dell’Università di Pisa.

Nella Sala degli Arazzi saranno allestite dieci postazioni fisse che illustreranno alcune delle ricerche in corso  come quelle di scienze naturali al Museo di Storia naturale e del territorio di Calci, le esperienze nel campo dell’agricoltura biologica del Centro di ricerche agro-ambientali “Enrico Avanzi”, il processo di creazione di capi di abbigliamento basati su fibre e coloranti naturali, i prototipi di motore alimentati a idrogeno, le ricerche sui supporti polimerici per la rigenerazione dei tessuti cardiovascolari danneggiati e i processi per migliorare la filiera del riciclo della plastica.

La Sala Ceci è invece riservata alle presentazioni, introdotte il 14 dicembre dal prorettore vicario Nicoletta De Francesco, e il 15 Dicembre dal prorettore per la Ricerca, Roberto Barale. Alcuni degli argomenti del primo giorno saranno gli approfondimenti sulla riproduzione robotica della mano umana, sull’archeologia come strumento di supporto alla gestione urbanistica delle città, sulle onde gravitazionali, sulle missioni pisane nell’antico Egitto nuovi canali e gli strumenti della cultura digitale. Alcuni degli argomenti trattati la giornata successiva saranno le ricerche sull’utilizzo dell’energia solare, sulla storia dell’Arabia prima di Maometto, sul rapporto tra testi filosofici antichi e tecnologie informatiche e sui nuovi stati fisici della materia.

Il 14, pomeriggio  giovani ricercatori dell’Ateneo, che hanno partecipato alla prima edizione del percorso PHD plus (l’iniziativa dell’Ateneo pisano che mira a favorire la diffusione dello spirito imprenditoriale tra i giovani studiosi e la valorizzazione commerciale delle idee innovative) presenteranno i loro progetti e le migliori otto idee di impresa saranno premiate con un contributo di 4.500 euro ciascuno,  destinato a facilitare lo sviluppo industriale del progetto proposto. Al termine della premiazione e a conclusione dell’Open Day della Ricerca interverrà il comico Paolo Migone, del gruppo di “Zelig”, che proporrà uno sketch sulla vita universitaria a Pisa, basata sui suoi ricordi di studente di Agraria, e sulle difficoltà da affrontare fino all’agognata conquista della laurea. Migone spiegherà poi cos’è “BIANCANEUF bidet ITALIA” e cosa c’entri con la figura dell’imprenditore innovativo.

 

Open Day della Ricerca – 14/15 Dicembre Palazzo Reale (Lungarno Pacinotti 46 Pisa)

Per informazioni
web www.unipi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy