La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Letture d’estate


Poltrone narranti letture d'estate

Letture d'estate sul Litorale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estate, tempo di sole, tintarella e letteratura: nei mesi di luglio e agosto i bagni del litorale pisano diventano infatti i luoghi di lettura e di presentazione di romanzi saggi e biografie anche abbinate a degustazioni, concerti e cene a tema.

Il 20 luglio ci sarà la presentazione di “Rinascere per caso“, giallo-ecologico di Marco Santochi, professore di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione presso l’università di Pisa, che narra le vicende intrecciate di due donne “unite” a causa di un cellulare: Sara che scopre la realtà del riciclaggio, legale e illegale dei rifiuti elettronici ricercando un telefonino, quello del marito defunto, che  ha ricominciato a mandare messaggi e Lina, una giovane ricercatrice che si batte per cambiare le cose grazie al frutto delle sue rivoluzionarie ricerche.

Il dramma della storia e l’importanza della memoria rappresentano invece il fulcro dell’incontro del 25 luglio quando Marco Bani e Stefano Landucci (autori di “Srebrenica per non dimenticare” Felici Editore) illustreranno al pubblico le vicende del massacro di Srebrenica, quando nel luglio del 1995 le truppe paramilitari serbo-bosniache guidate da Ratko Mladić uccisero circa 8.000 civili nella cittadina della Bosnia-Erzegovina.

Non mancheranno poi serate di musica e letteratura come quelle del 3 agosto (con i Tea for three e un gruppo di scritturi) o del 17 agosto con il musicista Giulio D’Agnello e il poeta-scrittore Alessandro Scarpellini che rendono omaggio alla canzone italiana d’autore.

Ecco tutti gli appuntamenti in calendario:

6 luglio ore 21.30 – Bagno Primavera, Marina di Pisa
A suon di parole
Frammenti di letture e di musica jazz dal libro “Giocattoli” di Matteo Pelliti
Per prenotazione cena telefonare al numero 050/35302.

12 luglio ore 21.30 – Bagno Toto, Marina di Pisa
Passioni di donne
Presentazione dei libri “Sebben che siamo donne” di Athos Bigongiali e Giuseppe Meucci e “Le pasionarie” di Giovanna Frisoli e Amerigo Sallusti. A seguire degustazione dei vini delle cantine con l’associazione toscana Le donne del vino.

20 luglio ore 21.30 – Terrazza dell’Hotel Manzi, Marina di Pisa
La sostenibile leggerezza delle cose
Presentazione del libro “Rinascere per caso” di Marco Santochi e inaugurazione della mostra Un mare di sassi di Carlo Quercioli. Buffet è offerto con SlowFood Pisa. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con WWF Pisa.

25 luglio ore 21.30 – Bagno Gorgona, Marina di Pisa
La pace a parole
Presentazione dei libri “Srebrenica per non dimenticare” da un viaggio in Bosnia-Erzegovina di Marco Bani e Stefano Landucci e “La fiasca, ovvero la parte giusta dell’umanità” di Renato Papale. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Centro Nord-Sud, Provincia di Pisa.

3 agosto ore 21.00 – Terrazza del Bagno Perla, Tirrenia
Brividi d’estate
Autori noir e note jazz con il gruppo musicale Tea for three e gli scrittori Paola Alberti, Franco Gigliotti, Andrea Nacci. Per prenotazione cena telefonare al numero 050/37571.

8 agosto ore 21.30 – Cosmopolitan Beach, Tirrenia
Note sull’acqua e riflessi di note
Presentazione del libro “Puccini. La vita e l’arte” di Dieter Schickling. Concerto del duo Rossi-Messicani. Per prenotazione cena-buffet telefonare al numero 050/30023.

10 agosto ore 21.30 – Bagno Tirrenia, Tirrenia
Favole sotto le stelle
Letture di storie e racconti per bambini con Maria Coviello nella serata più magica d’estate. Per prenotazione buffet (gratuito per i bambini) telefonare al numero 050/37061.

12 agosto ore 21.30 – Kokito Beach, Bagno Uisp, Marina di Pisa
La fisarmonica suona per te
Incontro con Massimo Signorini musicista e autore del volume “Fisarmonica e interpretazione”
Saranno eseguiti brani musicali con la fisarmonica.

17 agosto ore 21.30 – Bagno Vittoria, Marina di Pisa
Concerto tra le righe
Omaggio alla canzone d’autore italiana, alla poesia e alla vita con Giulio D’Agnello (cantante e musicista) e Alessandro Scarpellini (poeta e scrittore). Per prenotazione cena telefonare al numero 050/3830099.

25 agosto ore 20.00 – Ristorante Marelita, Bagno Alma, Tirrenia
Come mangiar bene spendendo poco
La cucina in tempo di crisi, un’anteprima di “Come mangiar bene e spendere poco”
Scritto da Giuseppe Meucci

29 agosto ore 21.30 – Bagno La Pace, Tirrenia
Scriver narrando
Incontro con gli autori della collana di narrativa “Caleidoscopio”. Scrittori esordienti e non racconteranno le loro storie sospese tra realtà e fantasia, il loro approccio alla scrittura e la fase creativa che li accompagna ogni volta che scorrono la tastiera del loro computer.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy