La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

A tutta lettura


Barbara Baraldi

Barbara Baraldi, autrice de "Il Bacio del Demone - Scarlett", è a Pontedera l'8 ottobre

Dopo la presentazione del 6 ottobre di “Animali di tutto il mondo unitevi” (di Barbara van den Speulhof, Sonda Edizioni 9,90 euro) continua anche il 7, 8 e 9 ottobre L’Era dei Libri, manifestazione che a Pontedera promuove la lettura e la cultura attraverso incontri con gli autori, presentazioni di saggi e romanzi e sessioni di reading.

Il 7 ottobre sono in calendario numerosi eventi. Si parte alle 16 presso la Libreria Roma (via della Misericordia) con “Il fantastico viaggio di Willy Morgan” (di Nicola Brunialti, Lapis edizioni 14,50 euro) romanzo avventuroso che racconta il salvataggio di un amico…immaginario. Si prosegue poi alla Biblioteca Comunale (via Stazione Vecchia) con alle 18:00 “The sun and the moon” (di Genny Biagioni, Felici editore 14 euro) romanzo fantasy che ha come protagonista l’eletta Jay, una strega dotata di super-poteri. Si continua, sempre alla biblioteca, alle 19:00 con “Le avventure di Pinokkio – storia di un centro sociale” (di Massimo Novi, Felici editore, 9,40 euro), che riporta le testimonianze dei ragazzi che hanno gestito il centro sociale Pinokkio di Perignano, e alle 21:30 con “Ustica Punto Condor“, sessione di reading di Daniele Biacchessi che legge estratti dell’omonimo libro scritto dallo stesso Biacchessi e da Fabrizio Colarieti (Edizioni Pendragon 13 euro): la storia della strage di Ustica una delle più tragiche e vergognose vicende italiane.

Il primo appuntamento dell’8 ottobre è alle 17:00 presso la Sala Carpi (via Valtriani) con “Parole eterne del mio amico don Lorenzo Milani Profeta in Barbiana” (di Alessandro Mazzerelli, edizioni il Cerchio 14 euro) la storia di un incontro con don Milani. Sempre alla Sala Carpi (ore 18:00) Irene Vanni intervista Barbara Baraldi, autrice di gialli dark-gotici: l’ultima sua opera è “Il Bacio del Demone – Scarlett“, (Mondadori 16 euro) pubblicato dopo “Scarlett”, “Lullaby – la ninna nanna della morte”, “La Bambola di cristallo”, “la Casa di Amelia” e il folgorante romanzo breve “il Collezionista di sogni infranti”. Per l’occasione viene presentata l’antologia “Fantasmi & Co” (Del Bucchia editore) nell’ambito del XIV premio Orme Gialle: 10 racconti a tema sovrannaturale. Alle 17:30 al Centro Poliedro (piazza Berlinguer), Lapo Ciari presenta “Armando Punzo e la scena imprigionata. Segni di una poetica evasiva” (edizioni La Conchiglia di Santiago, 14 euro) che narra la straordinaria esperienza di Punzo all’interno della Compagnia della Fortezza del Carcere di Volterra.
Presso l’Hotel Armonia (piazza Caduti Cefalonia e Curfù) alle 18:00 Athos Bigongiali e Giuseppe Meucci incontrano i lettori raccontando “Sebben che siamo donne. L’universo femminile nella memoria pisana” (Felici Editore 13,50 euro), una panoramica sui personaggi femminili della storia pisana.
Alle 19:00 all’ex Cinema Roma (corso Matteotti) è in programma la presentazione di “Cosa fanno le tue mani” (di Maria Giovanna Luini, Historica edizioni 15 euro), videoromanzo in LIS (Lingua Italiana dei Segni) ricco di colpi di scena. Infine alla Biblioteca Comunale (via Stazione Vecchia) alle 21:30 c’è l’appuntamento con “Il golpe inglese. Da Matteotti a Moro: le prove della guerra segreta per il controllo del petrolio e dell’Italia” (di Giovanni Fasanella e Mario José Cereghino, Chiarelettere edizioni 16 euro), un’inchiesa sugli intrighi e gli inganni nella politica economica europea degli anni ’50 e ’60.

Il 9 ottobre l’arte filmica e le tematiche di Paolo Virzì sono le protagoniste del saggio, presentato alle 16:30 al Centro Poliedro (piazza Berlinguer), “Lo spettacolo del reale. Il cinema di Paolo Virzì” (di Federico Zecca, Felici editore 15 euro), mentre alle 18:30, sempre al Centro Poliedro Massimo Signorini illustra la sua opera “Fisarmonica e interpretazione. Un’introduzione e cinquanta interviste” (Felici editore 15 euro), un excursus sulla storia di questo strumento musicale con interviste a musicisti contemporanei.

L’era dei Libri – Pontedera 7-9 ottobre

Per informazioni
Comune di Pontedera
Tel. 0587/299620
e-mail cultura@comune.pontedera.pi.it

 

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy